Giovedì Culturali – C’era una volta la Padania? La Lega da Bossi a Salvini: tra contestazione e governo

Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
6 dicembre 2018@19:00–22:30
2018-12-06T19:00:00+01:00
2018-12-06T22:30:00+01:00
Dove:
Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè
15121 Alessandria AL
Italia
Costo:
Gratuito

Nel prossimo appuntamento dei Giovedì Culturali si parlerà di politica e di attualità. È il partito più longevo del sistema politico italiano, la formazione da più tempo insediata all’interno del nostro Parlamento. Stiamo parlando della Lega (Nord), sopravvissuta al declino del suo leader/fondatore Umberto Bossi, e attualmente una delle due forze di governo – insieme al Movimento 5 Stelle – sotto la guida di Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno.

“La Lega di Salvini. Estrema destra di governo” (Il Mulino, 2018) è il nuovo libro di Gianluca Passarelli e Dario Tuorto, entrambi ricercatori e docenti universitari che si interrogano, sulla base di dati scientifici e interviste, sui cambiamenti del partito del “prima gli italiani” che ha efficacemente preso il posto del “prima il Nord” e che si colloca oggi nell’area dell’estrema destra, anche in ambito europeo e internazionale.

La presentazione del volume sarà l’occasione per discutere a tutto campo dell’attuale situazione politica: insieme agli autori, vi sarà il giornalista del Corriere della Sera, Marco Imarisio, che traccerà un quadro sullo scenario nazionale. Che fine hanno fatto i temi cari alla Lega Nord, partito territoriale delle origini? Come possono essere interpretati i rapporti tra Lega e M5s e quali sono le prospettive future, anche in vista delle elezioni europee della prossima primavera?

Per ragionare di questi temi vi invitiamo dunque

GIOVEDI 6 DICEMBRE 2018
ore 19-22,30 (con pausa buffet alle 20,30)

alla serata intitolata

C’ERA UNA VOLTA LA PADANIA?
La Lega da Bossi a Salvini: tra contestazione e governo

Nostri ospiti saranno

MARCO IMARISIO
Giornalista, inviato del Corriere della Sera

GIANLUCA PASSARELLI
Professore associato di Scienza Politica, Università di Roma La Sapienza

DARIO TUORTO
Professore associato di Sociologia, Università di Bologna

Introduce e modera Maria Elisabetta Lanzone, docente di Sociologia Politica Università di Padova.

Lascia un commento