Incontri d’autore – Alessandro Barbero presenta “Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano”

Quando:
25 Novembre 2019@18:00–19:30
2019-11-25T18:00:00+01:00
2019-11-25T19:30:00+01:00
Dove:
Cultura e Sviluppo
piazza De André 76 - Alessandria
Costo:
Gratuito
Contatto:

«Un mondo che si considera prospero e civile, segnato da disuguaglianze e squilibri al suo interno, ma forte di un’amministrazione stabile e di un’economia integrata; all’esterno, popoli costretti a sopravvivere con risorse insufficienti, minacciati dalla fame e dalla guerra, e che sempre più spesso chiedono di entrare; una frontiera militarizzata per filtrare profughi e immigrati».

Inizia così il libro Barbari – immigrati, profughi, deportati nell’Impero romano (Laterza )del professor Alessandro Barbero e non si può non accorgersi di una straordinaria analogia con l’epoca attuale, caratterizzata da flussi migratori che hanno motivazioni identiche: fame, guerra, povertà.

Come si è sviluppata nei secoli la politica dell’Impero nei confronti dei popoli che vivevano ai suoi confini? Ha saputo assorbirli come forza lavoro, con delle regole ma anche delle garanzie e delle promesse? Come mai alla fine del quarto secolo dopo Cristo quei movimenti migratori sono diventati destabilizzanti? Quale fu l’importanza della battaglia di Adrianopoli del 378, tra Goti e Romani?

Conoscere questi avvenimenti di quasi 18 secoli fa, può aiutarci a comprendere il presente? Cosa possiamo imparare dalla storia?

Vi invitiamo dunque

LUNEDI 25 NOVEMBRE 2019
ore 18,00- 19,30

all’Incontro d’autore con

ALESSANDRO BARBERO
scrittore, professore di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale
collabora con diverse testate e con programmi televisivi e radiofonici della RAI

che presenterà il libro BARBARI – IMMIGRATI, PROFUGHI, DEPORTATI NELL’IMPERO ROMANO

Introdurrà la conferenza e modererà il dibattito Maria Grazia Caldirola.

Lascia un commento