I religiosi nel lager nazisti – Giovedì Culturali – MATERIALI


L’organizzazione nazista ha pianificato la morte senza riguardo per alcuno, che fosse ebreo o criminale o politico o zingaro o religioso. Ecco perché, a caratterizzare il “Giorno della Memoria 2014” nel progetto di preparazione per gli studenti delle scuole superiori della Provincia, si è voluto fissare l’attenzione sui religiosi nei Lager, un aspetto poco noto delle drammatiche vicende capitate durante la 2a guerra mondiale.

L’Associazione Cultura e Sviluppo, come negli anni precedenti, offre all’attenzione dei cittadini questo argomento per scoprire il contributo di partecipazione alla lotta al nazifascismo, di solidarietà e di conforto verso i deportati che i rappresentanti delle varie confessioni religiose rinchiusi nei Lager hanno saputo dare. Ne parleranno i professori Agostino Pietrasanta, Maurilio Guasco e Gian Piero Armano, mettendo in evidenza il ruolo dei sacerdoti cattolici nei Lager, la loro testimonianza e le valutazioni delle loro scelte. Inoltre verrà presentata la figura esemplare di un testimone martire nel Lager di Auschwitz, padre Massimiliano Kolbe, che si sostituì ad un compagno deportato condannato a morte.

A conclusione della serata verrà proiettato il docufilm, inedito in Italia, “Dietrich Bonhoeffer” che illustra la testimonianza e le problematiche del pastore luterano tedesco che, coraggiosamente, fece la scelta di non allinearsi sulle posizioni della sua Chiesa favorevoli al nazismo e di collaborare all’attentato contro Hitler all’interno dell’”operazione Valchiria”, che gli costò la morte per impiccagione nel 1945 nel Lager di Flossenburg.

Vi invitiamo pertanto

Giovedì 23 GENNAIO 2014

ORE 19.00 – 22.30 

(con pausa buffet alle ore 20.30)

 

alla conferenza dal titolo

 

I religiosi nel lager nazisti

 

Nostri ospiti saranno i Professori

 

Agostino Pietrasanta

Maurilio Guasco

 Gian Piero Armano


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento