Caffè Scienza. La sicurezza alimentare: controlli e nuove sfide – MATERIALI

Dopo l’anteprima alla Notte dei Ricercatori riprende la stagione dei Caffè Scienza di Alessandria con un appuntamento che intende ricordare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dai Paesi Membri della FAO nel 1979 nel corso della XX Sessione della Conferenza dell’Organizzazione e da allora celebrata ogni anno in oltre 150 paesi. Lunedì 20 ottobre dalle 17,30 alle 19 si parlerà di sicurezza alimentare. Quali sono i controlli che si effettuano e le nuove sfide che attendono gli esperti della tutela della salute dei cittadini?

Gli esperti che dialogheranno col pubblico sono la dottoressa Lucia Decastelli, responsabile del settore Controllo alimenti e igiene delle produzioni dell’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, e il capitano Renato Giraudo, Comandante dei NAS, Nucleo Antisofisticazioni dei Carabinieri, del Sud Piemonte.

L’Istituto Zooprofilattico fornisce prodotti e servizi per difendere la salute del cittadino attraverso la sicurezza degli alimenti e la salute degli animali che li producono. Lucia Decastelli è Dirigente Veterinario presso il Dipartimento Controllo Alimenti e Centro Latte. Tra i suoi compiti anche il coordinamento del Centro Regionale Allergie e Intolleranze Alimentari.

I NAS operano in tutti quei luoghi ove vi è produzione, somministrazione, deposito o vendita di prodotti destinati all’alimentazione umana tramite un’azione investigativa, che consiste in indagini volte a stroncare le attività illecite nel campo delle sofisticazioni, delle frodi alimentari e della sanità, controlli e monitoraggi. Il capitano Renato Giraudo è Comandante del Comando del Sud Piemonte con competenze sulle provincie di Alessandria, Asti e Cuneo.

Clicca qui per la relazione completa sull’incontro

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento