L’Acit Film Forum è un appuntamento mensile con il cinema tedesco, in lingua originale e sottotitoli italiani, organizzato da Associazione Culturale Italo Tedesca (Acit) di Alessandria e Goethe-Institut di Torino in collaborazione con Cultura e Sviluppo e La Voce della Luna. Il ciclo di proiezioni di quest’anno è dedicato alla città di Berlino e presenta quattro film che raccontano luoghi e momenti storici particolarmente significativi di una città in continua mutazione, laboratorio e crocevia di culture. Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La Voce della Luna di Alessandria.

Lunedì 16 febbraio alle 21,15 nella sede di Cultura e Sviluppo apre la rassegna Kuhle Wampe. Sceneggiato da Bertolt Brecht, il film ritrae Berlino durante uno dei suoi periodi più drammatici: la grande depressione seguita al crollo delle borse del 1929, con la città in preda alla disoccupazione, agli sfratti e gli ultimi tentativi di resistenza di fronte all’affermarsi del nazismo.

Il signor Lehmann (lunedì 16 marzo) è la storia di un giovane che si appresta a compiere trent’anni, una svolta importante per la sua vita, che avrà conseguenze ben più ampie, dato che cade il 9 novembre del 1989. Berlino – Angolo Schönhauser (lunedì 20 aprile) racconta la vita a Prenzlauer Berg, quando durante la guerra fredda era un quartiere popolare di Berlino Est a diretto contatto con la “vetrina del mondo libero”, prima che la caduta del Muro ne facesse una delle zone più rinomate dell’odierna Berlino “povera ma sexy”, attraversata da flussi migratori, turistici e finanziari. L’estranea (lunedì 18 maggio) è ambientato infine tra l’attuale comunità turca di Berlino, la più grande al di fuori dei confini nazionali, nei quartieri popolari di Kreuzberg e Neukölln.

 Ingresso libero fino ad esaurimento posti.