Il prossimo appuntamento dei Giovedì culturali è organizzato in collaborazione con la Fondazione SociAL, impegnata nella promozione di eventi divulgativi e formativi che accompagneranno la realizzazione dei progetti finanziati dal bando 2015. Il tema dell’incontro è di grande importanza e attualità: la riforma della legislazione in materia di Terzo Settore e le criticità che attraversano il mondo del non profit.

La riorganizzazione del Terzo Settore pare ormai irrimandabile, soprattutto in considerazione delle profonde trasformazioni della nostra società e della scarsità sempre maggiore di risorse pubbliche a sostegno di attività di welfare. Da oltre un anno, il Governo Renzi è alle prese con questa delicata questione. Noi avremo l’opportunità di discuterne, affrontando sia gli aspetti di contenuto che quelli connessi allo stato di avanzamento dell’iter legislativo, direttamente con il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, l’On. Luigi Bobba (foto a sinistra).

Accanto a lui, con un’originale e approfondita prospettiva critica, interverrà il sociologo Giovanni Moro (foto a destra), autore del volume Contro il non profit (Laterza, Roma-Bari 2014), presentato e discusso nel corso della serata. Una realtà, quella del non profit, sempre più importante ma conosciuta poco e male

Per riflettere su questa tematica, Vi invitiamo giovedì 15 ottobre (ore 19-22.30, con pausa buffet alle 20.30) alla conferenza dal titolo Contro il non profit? Un confronto sulla riforma del terzo settore.

Nostri ospiti, come detto, saranno Luigi Bobba, Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Giovanni Moro, docente di Sociologia politica all’Università di Roma III e presidente di FONDACA – Fondazione per la Cittadinanza Attiva.

Scarica la sintesi dell’incontro