Proseguono gli incontri dei Giovedì Culturali sul tema delle riforme. Il problema della giustizia, e in particolare di quella penale, è sempre al centro del dibattito politico e sociale italiano. Il Governo Renzi, come aveva promesso, ha messo mano alla riforma della giustizia con un provvedimento già approvato dalla Camera e oggi in discussione al Senato. Diversi i punti che trovano una dura presa di posizione da parte dell’Associazione Nazionale Magistrati che si sente “delegittimata” dall’attuale Governo proprio in ragione di questa riforma.

Per spiegarci in che cosa consista il nuovo pacchetto di norme avremo tre ospiti autorevoli. L’on. Anna Rossomando, avvocato, deputato del PD, fa parte della Commissione Giustizia alla Camera e quindi ha seguito in prima persona i lavori. Per comprendere invece le ragioni delle critiche a questa riforma, offrirà spunti di riflessione il dottor Armando Spataro, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Torino, magistrato di grandissima esperienza, molto impegnato nella lotta alla criminalità organizzata da quando era alla Procura di Milano, già componente del CSM. L’avvocato Giulia Boccassi, Presidente della Camera Penale di Alessandria, spiegherà il punto di vista dell’avvocatura.

Vi invitiamo dunque giovedì 5 novembre alle 19 (pausa buffet alle 20,30, termine alle 22,30) alla conferenza dal titolo Riforma della giustizia: è la vera svolta?