Uomini e donne si nasce o si diventa? È giusto che nelle scuole si parli di sesso, identità di genere e orientamento sessuale? Esiste un’ideologia gender? A queste domande e alle molte altre che stanno caratterizzando l’ampio e talora aspro dibattito creatosi attorno alla cosiddetta “teoria del gender” risponderà Michela Marzano, filosofa, scrittrice e deputata del Partito Democratico. Il suo ultimo libro Papà, mamma e gender (Utet, 2015) si pone come uno strumento utile, in particolare a insegnanti e genitori, per fare luce e chiarezza su una questione che sta creando una frattura profonda nel nostro Paese, dividendo da un lato chi è convinto che si stia portando avanti un progetto di indottrinamento dei più piccoli volto a scardinare i valori della famiglia e a banalizzare qualunque comportamento sessuale, dall’altro chi è altrettanto convinto che sia necessario promuovere nelle scuole non solo la cultura del rispetto e del dialogo, ma anche una reale educazione all’accettazione delle differenze e del rifiuto delle discriminazioni.

Forte del suo lavoro pluriennale in ambito accademico sugli studi di genere, Michela Marzano spiega nitidamente la genesi e le implicazioni dell’idea di gender e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche, decostruisce le letture spesso fantasiose che ne danno oggi diverse realtà religiose. L’Associazione Cultura e Sviluppo è lieta di ospitarla e di proporre a tutti gli interessati un’occasione di incontro che ha il patrocinio del Comune di Alessandria e nasce dalla collaborazione di vari soggetti – e più precisamente l’associazione Tessere le Identità, la Comunità S. Benedetto al Porto, Ics Onlus, Aps Cambalache, Alt 76, Gapp, Coop. Coompany – impegnati nel progetto RispettiAMOci (in fase di realizzazione con il contributo della Fondazione Social).

Vi invitiamo dunque giovedì 10 dicembre alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30) all’incontro con Michela Marzano, filosofa, Professore ordinario all’Université Paris Descartes, scrittrice, per la presentazione del volume Papà, mamma e gender.

A introdurre e moderare l’incontro sarà Matteo Bottino dell’Associazione Tessere Le Identità, referente del progetto rispettiAMOci. Interverrà anche Mauro Cattaneo, assessore alle Pari Opportunità e Politiche di cittadinanza della Città di Alessandria.