Riprendiamo con piacere una consuetudine dei Giovedì Culturali. Nel prossimo incontro si presenterà, infatti, la nuova edizione del Rapporto annuale sull’economia globale e sull’Italia alla presenza dell’autore, l’economista Mario Deaglio, in dialogo in quest’occasione con il Professor Savaltore Rizzello, direttore del Dipartimento Digspes.

Il Rapporto, intitolato La ripresa, e se toccasse a noi?, esplora i cambiamento degli ultimi decenni e le prospettive future trovando un mondo sospeso tra orizzonti di speranza, aperti dalle nuove tecnologie, e realtà estremamente difficili, legate al venir meno del vecchio ordine internazionale, economico e politico. La crisi economica, ormai largamente alle spalle secondo il professor Deaglio, lascia però in eredità un futuro problematico, trova un’Europa appannata e un’Africa che sembra scuotersi di dosso il torpore economico di millenni. In questo quadro generale, mentre il vecchio continente fatica a trovare la propria misura, l’Italia si rivela in controtendenza: ha ripreso a muoversi sul cammino, necessariamente lungo, del recupero e della ripresa. Ma se si tratterà di ripresa vera, e non di un semplice rimbalzo, lo vedremo nei prossimi trimestri dall’umore del Paese, dalla sua capacità di recuperare l’entusiasmo e l’iniziativa che un tempo lo caratterizzavano.

Per discutere di queste tematiche, vi invitiamo giovedì 11 febbraio dalle 18 alle 20 all’incontro dal titolo La ripresa, e se toccasse a noi? La situazione economico-politica dell’Italia nel contesto internazionale.

Nostro gradito ospite, come detto, sarà Mario Deaglio, Professore di Economia Internazionale alla Facoltà di Economia dell’Università di Torino ed editorialista de La Stampa. Introduce e modera l’incontro Salvatore Rizzello, Professore ordinario di Politica Economica e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale.

Il XX Rapporto sull’economia globale e l’Italia, edito da Guerini e Associati (Milano 2015) sarà messo in vendita nel corso della serata.