Settimana ricca di appuntamenti all’Associazione Cultura e Sviluppo. Al tradizionale incontro dei Giovedì culturali si affiancheranno due altri importanti appuntamenti con ospiti particolarmente noti e qualificati, quali i giornalisti Mimmo Càndito e Ferruccio De Bortoli.

Vi invitiamo dunque lunedì 29 febbraio (ore 17,30-20) alla presentazione del libro 55 vasche. Le guerre, il cancro e quella forza dentro. Sarà presente l’autore Mimmo Càndito, giornalista, scrittore e docente universitario di Linguaggio giornalistico, firma per La Stampa dal 1970, corrispondente di guerra in Iraq, Medio Oriente, Asia, Africa e Sudamerica, direttore della rivista dedicata ai libri L’Indice. Introduce e modera l’incontro il giornalista Piero Bottino.

Mercoledì 2 marzo (ore 19-20,30) si terrà l’incontro Quale Italia per i giovani di oggi e per quelli di domani? con Ferruccio De Bortoli, giornalista, già direttore de Il Sole 24 Ore e del Corriere della Sera, ora presidente della casa editrice Longanesi.

Giovedì 3 marzo (ore 19-22,30 con pausa buffet alle 20.30) appuntamento con la Serata Benedicta dal titolo Con le armi senza le armi: la partecipazione della popolazione civile alla Resistenza, in collaborazione con l’Associazione Memoria della Benedicta. Dopo il saluto di Nino Boeti, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, intervengono Ercole Ongaro, direttore dell’Istituto lodigiano per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, autore del libro Resistenza nonviolenta 1943-1945 (I libri di Emil, 2013), e Roberto Botta, direttore della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, coordina Gian Piero Armano. Seguirà Aria di libertà , teatro-canzone scritto e diretto da Gian Piero Alloisio, ispirato al libro omonimo di Federico Fornaro (collaborazione ai testi di Giorgio Alloisio), alle chitarre Gianni Martini, alle percussioni Claudio Andolfi.

Scarica la sintesi dell’incontro