Dopo la pausa estiva, giovedì 22 settembre l’Associazione Cultura e Sviluppo inaugura una nuova stagione dei Giovedì culturali (la ventiduesima). Al centro di questa prima occasione d’incontro la presentazione di un importante libro del senatore Federico Fornaro, intitolato Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (Edizioni Epoké, Novi Ligure 2016).

In dialogo con due ospiti particolarmente noti e apprezzati, i professori Gianfranco Pasquino e Sergio Soave, l’autore ripercorrerà i capitoli del volume, dal voto per censo al suffragio universale, dalla cosiddetta “Repubblica dei partiti” ai primi segnali di crisi negli anni Ottanta, dalla Seconda Repubblica fino alla “tempesta perfetta” del 2013, nella quale tendenze di breve e di lungo periodo hanno causato una vera e propria fuga dalle urne. Un saggio ricco di dati e di spunti di riflessione, che analizza tutte le tappe della partecipazione elettorale in Italia, e che giunge fino a problematizzare il dibattito politico dei nostri giorni.

Vi invitiamo dunque giovedì 22 settembre alle 19 (con pausa buffet alle 20.30 e termine alle 22,30) alla conferenza dal titolo Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia. Nostri ospiti, come detto, saranno Federico Fornaro, senatore della Repubblica, Gianfranco Pasquino, Professore Emerito di Scienza politica e Sergio Soave, docente di Storia contemporanea e più volte parlamentare.

Clicca qui per scaricare la sintesi dell’incontro