Le sentinelle dei diritti fondamentali violati: avvocati e giornalisti minacciati – MATERIALI

Laddove i principi fondamentali di un ordinamento democratico non sono ben saldi, i primi ad essere colpiti sono gli avvocati che difendono i diritti umani e i giornalisti che raccontano la violazione dei diritti stessi. In collaborazione con la Camera Penale di Alessandria, l’associazione Cultura e Sviluppo organizza un incontro per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su alcuni Paesi, anche molto vicini a noi, nei quali gli avvocati che si spendono per la tutela dei diritti umani e i giornalisti che raccontano cosa realmente accade sono esposti ad un grave rischio di persecuzione con conseguenze infauste per la democrazia e lo stato di diritto del Paese stesso.

L’avvocato Nicola Canestrini del foro di Trento, responsabile per conto dell’Unione delle Camere Penali Italiane del progetto “Avvocati Minacciati”, presenterà una panoramica sugli avvocati che, nel mondo, insistono e lottano per il rispetto dei diritti fondamentali, in particolar modo del diritto di difesa, e che si rifiutano di piegarsi all’ingerenza del governo divenendo soggetti a vessazioni, minacce, intimidazioni, violenze di ogni sorta ed arresti arbitrari, oltre che a processi nei loro confronti privi delle minime garanzie di difesa.

Il giornalista Marco Ansaldo, inviato di politica internazionale del quotidiano La Repubblica, parlerà della situazione della libertà di stampa nel mondo. Il controllo dei media e la deriva liberticida di alcuni governi sono tra le ragioni del declino. A causa di ideologie ostili alla libertà di informazione, la situazione per i giornalisti indipendenti è sempre più precaria. Alcuni Stati non esitano a sospendere l’accesso a Internet, altri emanano leggi per punire i professionisti dell’informazione per reati quali la blasfemia o l’insulto al presidente.

Per ragionare di questi temi, vi invitiamo giovedì 16 febbraio alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30) alla conferenza dal titolo Sempre e comunque a tutela delle libertà e dei diritti. Le sentinelle dei diritti fondamentali violati: avvocati e giornalisti minacciati. Introduce e modera l’avvocato Giulia Boccassi, Presidente della Camera Penale della Provincia di Alessandria.

Avvocati, sentinelle dei diritti (avv. Canestrini) – clicca per scaricare

Clicca qui per scaricare la sintesi

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento