Il mondo protestante celebra quest’anno il V centenario della Riforma. L’affissione delle 95 tesi da parte del monaco Martin Lutero, professore di teologia presso l’università di Wittenberg (Germania), il 31 ottobre 1517, segna la nascita e lo sviluppo delle chiese protestanti in Europa e nel mondo. Dopo secoli di antagonismo le chiese cristiane coinvolte nel dialogo ecumenico in questo anniversario riconoscono la positiva forza di rinnovamento espressa dalla Riforma, sia in campo religioso sia in campo sociale.

Oggi i cristiani di fede protestante continuano a considerare attuale il messaggio della Riforma, e in Alessandria (ospiti dell’Associazione Cultura e Sviluppo, che co-organizza l’iniziativa nell’ambito dei Giovedì culturali) propongono una riflessione sul tema da parte di due oratori di grande competenza: il professor Paolo Ricca (Pastore valdese, teologo) e la signora Dora Bognandi (Presidente donne evangeliche italiane). Il tema sviluppato dal professore Ricca sarà “Lutero oggi, che cosa riformerebbe?”. L’intervento di Dora Bognandi proporrà una riflessione dal titolo “Una prospettiva femminile sulla testimonianza cristiana in una società che cambia”, sulla base della valorizzazione delle donne nella vita delle chiese protestanti. La serata sarà arricchita dall’esecuzione di inni della Riforma del mezzosoprano Bianca Sconfienza, a testimoniare l’impulso che la Riforma dette al canto comunitario cristiano.

Vi invitiamo dunque giovedì 6 aprile alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30) alla conferenza dal titolo Riforma! Imperativo presente. L’attualità di Lutero per una chiesa in cammino.

Clicca qui per scaricare la sintesi