Laura Silvia Battaglia Paola Cannatella presenteranno il libro La sposa yemenita lunedì 8 maggio alle 18.

Raccontate per la prima volta da una giornalista italiana le cronache di vita quotidiana delle donne e degli uomini dello Yemen. Un reportage a fumetti da un paese arabo dal grande fascino ma anche luogo di addestramento dei terroristi della strage di Charlie Hebdo. Lo sguardo di una giornalista che non vive separata dagli yemeniti rifugiandosi sotto l’ala sicura delle ambasciate straniere, ma che entra personalmente in contatto con le piccole realtà locali, parlando arabo e indossando il niqab.

La prima storia che la reporter racconta è la cronaca di un rito nuziale. Un matrimonio durato tre giorni, durante i quali lo sposo e la sposa festeggiano ognuno per conto proprio. La giornalista è invitata alla cerimonia riservata alle donne e partecipa alla festa, alla fine della quale riceve in dono dalla sposa una rosa rossa, profezia che la futura sposa sarà proprio lei (profezia che si avvererà due anni dopo quando Laura Silvia Battaglia sposa proprio un giovane yemenita).

Laura Silvia Battaglia, giornalista professionista freelance e documentarista, è nata a Catania e vive tra Milano e Sana’a (Yemen). Corrisponde da Sana’a per diversi media italiani e stranieri, tra cui l’agenzia turca TRTWorld, il servizio pubblico svizzero (RSI), The Week India, Index on Censorship, Avvenire, Panorama, Rai Tre, Tv2000, D-Repubblica delle Donne. Ha iniziato a lavorare nel 1998 per il quotidiano La Sicilia di Catania. Dal 2007 si dedica al reportage in zone di conflitto, in particolare in Medio e Vicino Oriente. Ha girato, autoprodotto e venduto sette video documentari, vincendo il Premio Giancarlo Siani e il premio Maria Grazia Cutuli. Dal 2007 insegna al Master in Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano e dal 2016 al Vesalius College di Bruxelles. Ha scritto l’e-book Lettere da Guantanamo (Il Reportage, 2016).

Paola Cannatella, nata a Catania, vive e lavora ad Alessandria. Fumettista autodidatta, illustratrice, grafica e insegnante di fumetto. Nel 2006 si classifica al primo posto nel concorso Fumetto International – Talent Award indetto da La Triennale di Milano e un anno più tardi esordisce come autrice di graphic novel. Ha pubblicato la biografia a fumetti Maria Grazia Cutuli – Dove la terra brucia. Alcuni minicomic da lei realizzati sono apparsi su La Lettura del Corriere della Sera.