A seguito dei gravi fatti di cronaca che hanno coinvolto l’alessandrino nei mesi scorsi, la redazione di AlessandriaNews.it, insieme con il Progetto Genitori dell’Associazione Cultura e Sviluppo e lo studio di psicologia e logopedia FisicAlMente hanno deciso di organizzare un incontro dedicato al tema dell’abuso sessuale sui minori.

“L’abuso sessuale sui minori – spiegano gli organizzatori – è un fenomeno di una certa frequenza e rilevanza ma è un argomento così delicato e difficile e suscita emozioni così forti e disturbarti in noi da indurre a non parlarne e a non conoscerlo. Proprio per questo sembra necessario con sensibilità e professionalità affrontare l’argomento al fine di dare a insegnanti, genitori e giornalisti alcuni strumenti utili alla comprensione del fenomeno. Nell’ottica di fornire chiavi di lettura e elementi coerenti con la realtà locale si è deciso di coinvolgere le istituzioni che maggiormente sul territorio si trovano a occuparsi di casi di abuso sessuale su minori”.

Di seguito il programma dell’incontro, che si svolgerà a partire dalle 9

Cosa s’intende per abuso – Dott. Annalisa Enrico (psicologa)

Il ruolo del servizio sociale nei casi di sospetto abuso sui minori – Dott. Consuelo Fiamberti (assistente sociale Cissaca)

L’abuso sessuale sui minori dal punto di vista legale – Ispettore Dott. Enrico Pallavicino (Polizia di Stato)

La difficoltà nel riconoscimento dei segnali di sospetto abuso sui minori – Dott. Annalisa Enrico (psicologa)

Come proteggere i bambini dal rischio di abuso – Dott. Lorena Boscaro

Tavola rotonda

L’incontro è corso accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e fornisce, a coloro i quali che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione.

E’ disponibile, previa prenotazione effettuabile dalla sezione Progetto Genitori, un servizio di babysitting.