“Alle radici della violenza maschile”: ai Giovedì Culturali Silvia Bonino e Luigi Zoja – MATERIALI

La cronaca ci ricorda che nelle relazioni affettive tra uomo e donna è ben presente la violenza. Nel nostro paese il numero delle donne assassinate ha un andamento stabile negli ultimi anni. Donne uccise soprattutto da partner e familiari: uomini che si comportano in modo aggressivo verso le donne che dicono di amare. In passato la violenza all’interno della coppia era presente, ma veniva nascosta, o considerata un diritto da parte dell’uomo, dato che i modelli culturali legittimavano anche a livello giuridico il potere maschile. Le cause di questo triste fenomeno sono spesso ricondotte a fattori di tipo educativo e culturale, come il permanere di stereotipi di virilità maschile e la reazione di rifiuto all’accresciuta autonomia e avanzamento delle donne. Ma forse, a spiegazione della rilevante differenza di genere in tema di violenza, vi sono ragioni radicate nella nostra storia filogenetica e nel nostro inconscio psichico.

Discuteranno su questi temi giovedì 18 maggio alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30), nella serata intitolata Alle radici della violenza maschile,  Silvia Bonino, professore onorario di Psicologia dello sviluppo all’Università di Torino, autrice di Amori molesti. Natura e cultura nella violenza di coppia (Laterza, 2015), e Luigi Zoja, già presidente della IAAP, Associazione Analisti Junghiani autore di Centauri. Alle radici della violenza maschile (Bollati Boringhieri, 2016). Introdurranno Maria Grazia Caldirola e Mauro Fornaro.

Clicca qui per scaricare la sintesi

Lascia un Commento

Your API connection setting not working. try to change setting from module option or check your php.ini setting for (cURL support = enabled OR allow_url_fopen = On)