Cecilia Strada presenta “La guerra tra noi” [VIDEO]

Afghanistan, Sudan, Iraq: Cecilia Strada, già presidente di Emergency, organizzazione non governativa italiana che fornisce assistenza gratuita alle vittime di guerra, delle mine antiuomo e della povertà, nel libro La guerra tra noi (Rizzoli, 2017) racconta storie di un mondo rovesciato “per capire di cosa avere davvero paura”. I media raccontano di emergenza migranti, “ma a che serve dare la colpa del nostro impoverimento a chi fugge dalle bombe o dalla miseria?” Oggi, inoltre, guardiamo a Parigi, a Londra, a Barcellona, e siamo terrorizzati, nonostante l’impegno e i soldi investiti per la nostra sicurezza. Che cosa è andato storto? Che cos’è la sicurezza che desideriamo tutti, italiani e iracheni? La si potrà ottenere con altra guerra? Ed è ragionevole immaginare che il sistema della guerra possa essere mutato proprio da coloro che ne traggono vantaggio?

L’autrice sarà ospite dei Giovedì Culturali dell’Associazione Cultura e Sviluppo per la presentazione del libro e per discutere i contenuti con riferimenti alla più stretta attualità.

Vi invitiamo dunque giovedì 8 febbraio alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30) all’incontro dal titolo La guerra tra noi con Cecilia Strada, sociologa, che si occupa di promuovere una cultura di pace e rispetto dei diritti umani.

Lascia un commento