Internet è uno strumento fondamentale per lo scambio di informazioni, l’accesso alle grandi banche dati, l’esecuzione di transazioni e disposizioni finanziarie, la creazione di nuove attività professionali. Ma la diffusione dell’uso di Internet ha messo in evidenza anche i punti deboli della Rete, in particolar modo per quanto riguarda la sicurezza informatica.

Truffe on-line, frodi mediante clonazione di carte di credito, attività di hackeraggio, utilizzo improprio dei social network (sottrazione e duplicazione di profili, diffamazione on-line ecc.) e pedopornografia on-line sono le fenomenologie criminali delle quali si occupa la Polizia Postale e delle Comunicazioni, una specialità della Polizia di Stato dedicata alla prevenzione e alla repressione degli illeciti nel settore delle comunicazioni.

Nel Caffè Scienza di martedì 17 aprile (ore 17,30-19) Giorgio La Piana, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Alessandria, illustrerà i nuovi crimini informatici e come i cittadini possono difendersi e tutelare i propri dati personali.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo grazie a Nova Coop – Presidio Soci di Alessandria.