“Crescere nei fumetti”, il laboratorio a cura di Paola Cannatella

“CRESCERE NEI FUMETTI” : letture, storyboard di fumetti e disegno incentrato sullo sviluppo del personaggio 

4 lezioni dal 26 settembre al 17 ottobre 2018

Per chi
Chiunque abbia una minima predisposizione al disegno dai 13 anni in su (età indicativa).

Lezioni
In Italia li chiamiamo fumetti, negli USA li chiamano comics, in Giappone il termine è manga: fondamento di tutte queste terminologie è il linguaggio del fumetto, strumento creativo stimolante, agile e variegato.  I partecipanti potranno approfondire i propri interessi e dare spazio a inclinazioni e passioni.  Le lezioni sono incentrate sullo sviluppo del personaggio a fumetti da neonato a bambino, fino a diventare adulto e anziano, sotto il profilo fisico e psicologico. Partendo dalla lettura di fumetti selezionati sull’argomento, ci esercitiamo sulle basi del personaggio e i differenti stili di disegno, familiarizzando con lo storyboard e le tecniche di sceneggiatura messe in atto per raccontare la crescita dei personaggi nel corso del tempo.

Descrizione
Ogni mercoledì una lezione da 2,5 ore per 4 settimane, per un totale di 10 ore.
Orario: ore 15:00-17:30.
Il laboratorio è a numero chiuso: sono ammessi al massimo 12 partecipanti a lezione. Quota di partecipazione a modulo: € 60.

È importante sapere che…

Il laboratorio mette a disposizione dei partecipanti:
— dispense e materiali da disegno, tra cui matite, gomme, pennarelli, fogli da schizzo, fogli da disegno, squadrette e righelli.
— una biblioteca di un centinaio di titoli a fumetti per consultazione e prestito.
— pc, scanner e tavoletta  grafica per acquisizione  digitale dei disegni.
> Al termine di ogni modulo, per i partecipanti ad almeno il 60% delle lezioni, può essere rilasciato un attestato di partecipazione utile all’attribuzione di crediti scolastici.

Insegnante: Paola Cannatella

Per saperne di più: http://fumettopertutti.jimdo.com
Per info e prenotazioni: Paola Cannatella – kapaolis@gmail.com – 3293863667

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento