[RINVIATO] Sicurezza e territorio: ai Giovedì Culturali il Prefetto e il Questore di Alessandria

Per importanti impegni istituzionali, la serata di giovedì 28 marzo è rinviata a data da definirsi.

______________________

Dopo l’incontro con il Sindaco di Alessandria che si è tenuto lo scorso ottobre, l’Associazione Cultura e Sviluppo propone un altro appuntamento per parlare dei temi più caldi relativi alla situazione e alle prospettive della città, ospitando il Prefetto e il Questore di Alessandria.

Il Prefetto, nel ruolo di rappresentanza generale del Governo, coordina le Pubbliche Amministrazioni statali sul territorio, presiede il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e coordina le Forze di Polizia. Nell’ambito della protezione civile, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso nelle situazioni di emergenza. Tra i suoi compiti vi sono anche le attività relative alla mediazione nelle vertenze di lavoro, alla garanzia dei servizi pubblici essenziali e alla concessione dello status di cittadino italiano. L’eterogeneità delle competenze impegna pertanto il Prefetto sui più campi, dall’attenzione al “sociale” alla tutela della sicurezza.

Il Questore è autorità provinciale di Pubblica Sicurezza, ha quindi la direzione, la responsabilità e il coordinamento da un punto di vista tecnico-operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica. Tra le sue competenze vi sono anche quelle di emettere diffide e ordini di allontanamento, di disporre misure di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi e di rilasciare permessi di soggiorno. Il Questore è responsabile per le scelte di natura tecnica nella predisposizione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, il Prefetto per quelle di tipo politico amministrativo.

Per incontrare le persone che rivestono questi due importanti ruoli e per discutere con loro delle problematiche del territorio alessandrino, vi invitiamo giovedì 28 marzo alle 18 (termine alle 20) alla serata intitolata Sicurezza e territorio: dialogo con il Prefetto e il Questore di Alessandria. Nostri ospiti saranno dunque Antonio Apruzzese, Prefetto di Alessandria, e Michele Morelli, Questore di Alessandria.

Chi volesse porre domande, può inviarle tramite questa pagina web: www.culturaesviluppo.it/failatuadomanda

Condividi
  • 14
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    14
    Shares

Lascia un commento