“Le donne (e gli uomini) che fecero l’impresa”: con la scrittrice Raffaella Romagnolo un viaggio alle radici della Resistenza tra storia, memoria e narrazione [VIDEO+SINTESI]

In prossimità del 25 aprile, l’Associazione Cultura e Sviluppo dedica un appuntamento dei Giovedì Culturali al ricordo della lotta per la Liberazione nel nostro territorio. Medaglia d’oro per la Resistenza, la provincia di Alessandria ha contribuito in maniera determinante alla nascita dell’Italia repubblicana e democratica. La vocazione combattiva e libertaria che si manifestò nel periodo che va dall’8 settembre ’43 al 25 aprile del 1945 ha radici antiche, che il romanzo Destino di Raffaella Romagnolo (Rizzoli, 2018), ambientato nell’alessandrino tra il 1900 e il 1946, ha esplorato con attenzione.

Lo spirito repubblicano e garibaldino, gli scioperi di inizio ‘900, le lotte mezzadrili e operaie del “biennio rosso”, l’antifascismo clandestino negli anni del regime: un filo rosso intreccia i destini dei protagonisti di questo romanzo corale. Generazioni messe a dura prova, uomini e donne – i nostri nonni – che si confrontano con i drammi della grande Storia: le trincee della prima guerra mondiale, l’invasione filosserica, l’influenza spagnola, la massiccia emigrazione, i bombardamenti e i razionamenti della Seconda guerra mondiale, l’occupazione nazifascista, la lotta di Liberazione.

Insieme allo storico Roberto Botta, l’autrice ripercorrerà il lavoro di documentazione e ricerca che ha sostenuto la scrittura.

Vi invitiamo dunque giovedì 18 aprile alle 21 all’incontro dal titolo Le donne (e gli uomini) che fecero l’impresa: viaggio alle radici della Resistenza tra storia, memoria e narrazione.

Nostri ospiti, come detto, saranno Raffaella Romagnolo, insegnante di Italiano e Storia e scrittrice che ha pubblicato i romanzi La masnà, Tutta questa vita, La figlia sbagliata e Destino, e Roberto Botta, storico, direttore della Biblioteca Civica di Casale Monferrato. Introdurrà l’incontro Maria Grazia Caldirola. Fulvia Maldini leggerà brani tratti da Destino e da La masnà.

Clicca qui per scaricare la sintesi

Condividi
  • 101
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    101
    Shares

Lascia un commento