L’attore e doppiatore Adalberto Maria Merli e l’attrice Mirella D’Angelo saranno i protagonisti della prima serata del Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica, un appuntamento dedicato ai due protagonisti che si concluderà con la proiezione del film Faccia di spia (1975) in cui Merli interpreta il capitano Felix Ramos al servizio della CIA, opera coraggiosa di Giuseppe Ferrara che puntava il dito sull’ingerenza degli Stati Uniti nella politica di altri Paesi.

Merli e D’Angelo intrecceranno ricordi nel racconto di comuni esperienze (due film con Jean Paul Belmondo, due film assieme a Dario Argento, lei sul set del film Caligola interpretato da Malcolm MacDowell, lui doppiatore dello stesso MacDowell nel capolavoro di Kubrick Arancia meccanica). Si parlerà delle loro collaborazione con i grandi registi come Fellini e Tinto Brass, degli sceneggiati cult della televisione La freccia nera e E le stelle stanno a guardare, del doppiaggio (Merli è la voce di Jack Nicholson, David Carradine, Robert Redford, Clint Eastwood). Ma si parlerà anche di molti film di culto, come quello di Zurlini (La prima notte di quiete con Merli e Delon) e di quello prediletto da Quentin Tarantino (Italia a mano armata, con una giovanissima D’Angelo). Si rivedrà una sequenza di Tenebre di Dario Argento che contiene forse l’immagine più nota di tutto il cinema del maestro del thriller, in cui Mirella D’Angelo interpreta la giornalista Tilde che viene inseguita dal maniaco. E si parlerà di Merli scrittore, con la presentazione del suo romanzo autobiografico Mangereta.

Vi invitiamo pertanto giovedì 10 ottobre alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 23,30), all’incontro dal titolo Da Stanley Kubrick a Dario Argento, l’avventurosa storia dell’attore cinematografico. Nostri ospiti saranno Mirella D’Angelo, attrice, Adalberto Maria Merli, attore e doppiatore, e i critici cinematografici Roberto Lasagna, Giorgio Simonelli e Fabio Zanello.

Nella seconda parte della serata sarà proiettato il film Faccia di spia.