L’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, la Società di consulenza e formazione Io Volo, il Consorzio Co.Al.A e le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e Alexala, hanno avviato, nell’ambito del progetto “Ready to go! – L’arte dell’accoglienza”, sei percorsi di inserimento lavorativo e di autoimprenditorialità sul tema dell’accoglienza turistica locale.

Ready to go!”, grazie al sostegno della Fondazione CRT nell’ambito del bando Iniziativa Lavoro, nasce dalla volontà sia di creare nuove figure professionali capaci di portare innovazione e sostenibilità nel settore turistico del nostro territorio che di favorire la valorizzazione dell’auto-imprenditorialità giovanile (giovani under 29, con qualifica medio e medio-bassa in cerca di primo impiego).

Il progetto, che ha avuto inizio nel mese di febbraio 2019 con incontri propedeutici alla selezione dei 6 giovani beneficiari, ha attivato un percorso di formazione tecnica-professionale in ambito turistico, a cui si affiancati moduli dedicati alle competenze trasversali. Parallelamente al percorso di formazione, i govani beneficiari, selezionati dal Consorzio Co.Al.A e dalle aziende partner (Il Chiostro Hostel & Hotel, ASM Costruire Insieme, Podere La Rossa, Hotel Albergo Etico, Società Agricola San Martino, AstiRooms), hanno portato a termine 6 mesi di tirocinio. I percorsi di inserimento lavorativo presso le aziende alessandrine ed astigiane sono stati costruiti nell’ottica di accompagnare i tirocinanti alla creazione di una nuova realtà imprenditoriale.  

Al fine di favorire la realizzazione degli obiettivi progettuali, la rete di partner ha inoltre strutturato un triplice percorso di tutoraggio: metacognitivo, tecnico-professionale e legato ai servizi sul lavoro. Nel corso di realizzazione degli incontri di tutoraggio, i tirocinanti, in collaborazione con alcuni giovani studenti del master universitario, sono stati impegnati in processi di brainstorming, di confronto e lavoro congiunto con gli imprenditori delle aziende partner. Sulla base delle esperienze da loro maturate nei singoli contesti aziendali, è stato infatti chiesto ai tirocinanti di riflettere sulle esigenze delle varie realtà e di elaborare un insieme diversificato di pacchetti di servizi in grado di rispondere alle diverse esigenze riscontrate. Sono stati individuati n.5 pacchetti di servizio (ospitalità, marketing e comunicazione, lavori di manutenzione, personale, fundraising). Si è poi proceduto ad individuare gli ambiti sia di competenza che di interesse dei tirocinanti, al fine di affidare loro l’elaborazione congiunta di alcuni dei pacchetti individuati e confermati dagli imprenditori.

Nei prossimi mesi, verranno organizzati tre eventi finali in cui i giovani beneficiari saranno coinvolti nella promozione dei pacchetti da loro elaborati. Stay tuned!

Per info rivolgersi a: progettazione@culturaesviluppo.it