Calendario

 

Feb
26
lun
2018
Caffè Scienza – Le sfaccettature della ricerca: dalla ricerca dei finanziamenti alla ricerca sperimentale @ Cultura e Sviluppo
Feb 26@17:30–19:00

Come funziona? Perché accade? Come potrei curare questo difetto o questa malattia? Sono tutte domande che, per sua natura, l’essere umano si pone da sempre, rispetto ai fenomeni che osserva quotidianamente come di fronte alle manifestazioni più misteriose della natura. Tutti noi, infatti, anche nella quotidianità, esploriamo, investighiamo, risolviamo problemi, inventiamo, sperimentiamo, sbagliamo, e riproviamo… Quando la curiosità e l’intuizione vengono applicate con un approccio sistematico per rispondere a domande di questo tipo, si sta facendo una ricerca.

In molti campi della scienza si usa distinguere tra la ricerca “di base” (o teorica, o pura) e ricerca “applicata” (o pratica). La ricerca di base rappresenta la linfa dell’intero sistema della ricerca, il primo strumento affinché gli studiosi accumulino le informazioni preliminari per far crescere le loro idee e poi risorse competitive aggiuntive, a beneficio del Paese e di tutti. È naturale però che in periodi di crisi economica si tenda a guardare con occhio più critico i rapporti tra costi e benefici dei due tipi di ricerca.

L’incontro con due protagonisti della ricerca scientifica italiana esplorerà il valore della competenza e il ruolo che la ricerca, in tutte le sue accezioni, e la tecnologia rivestono per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

Relatori:
Stefano Biffo, Professore Ordinario di Anatomia Comparata e Citologia, Università di Milano, Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi” INGM, Milano
Raffaele de Francesco, Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi” INGM, Milano

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo grazie a Nova Coop – Presidio Soci di Alessandria

Mar
1
gio
2018
Serata Benedicta – Segni inquietanti @ Cultura e Sviluppo
Mar 1@19:00–22:30
Mar
12
lun
2018
Diritto di cronaca – “Il caso Spotlight” @ Cultura e Sviluppo
Mar 12@20:45–23:30
Mar
19
lun
2018
Acit Film Forum – Alki, alki (Alcolista, alcolista) @ Cultura e Sviluppo
Mar 19@21:15–23:30

Alki, alki (alcolista, alcolista)
regia: Axel Ranisch, 2015, 102 min.

Tobias, architetto cinquantenne con moglie e figli, è un classico caso di sindrome di Peter Pan. Ogni occasione è buona per sbronzarsi e darsi alla pazza gioia assieme a un inseparabile amico. Ranisch racconta la tragicomica lotta con se stesso del protagonista attraverso un’originale formula narrativa e uno stile che mescola improvvisazione, finzione e poetico realismo, un’estetica cinematografica definita “mumblecore”, di cui Ranisch, anche attore e produttore, è il maggior rappresentante in Germania.

Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La voce della Luna.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mar
21
mer
2018
Cineforum “Nulla è come appare” – La fille de Brest (150 milligrammi) @ Cultura e Sviluppo
Mar 21@21:00–23:30
Apr
16
lun
2018
Acit Film Forum – WinterschLäfer (Letargo invernale) @ Cultura e Sviluppo
Apr 16@21:15–23:30

WinterschLäfer (Letargo invernale)
regia: Tom Tykwer, 1997, 124 min.

Nello spettacolare paesaggio innevato delle Alpi Bavaresi i destini di due giovani coppie e quello di una più anziana famiglia contadina si incrociano fatalmente durante le feste di fine anno. Con l’incedere di un thriller, il film mette in scena casualità e destino, colpa e memoria, mentre riflette il clima emotivo di grandi cambiamenti e di attesa, seguito alla riunificazione del paese e anticipa stilisticamente il successivo Lola rennt, emblema della nuova Berlino e della rinascita del cinema tedesco.

Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La voce della Luna.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Apr
18
mer
2018
Cineforum “Nulla è come appare” – Il buio nella mente @ Cultura e Sviluppo
Apr 18@21:00–23:30
Mag
21
lun
2018
Acit Film Forum – Der wald vor lauter bäumen (Guardare gli alberi e non vedere la foresta) @ Cultura e Sviluppo
Mag 21@21:15–23:30

Der wald vor lauter bäumen (Guardare gli alberi e non vedere la foresta)
regia: Maren Ade, 2003, 84 min.

A ventisette anni Melanie lascia fidanzato, famiglia e città natale per un posto di insegnante a Karlsruhe. L’iniziale entusiasmo cede il posto a un succedersi di difficoltà professionali e relazionali, un incalzare di fallimenti sempre più imbarazzanti e irrimediabili, raccontato con disarmante semplicità e straordinaria intensità. Opera prima, premiata in diversi festival internazionali, della regista di Toni Erdmann, film candidato all’Oscar nel 2017.

Introduce le proiezioni Barbara Rossi, docente di cinema e presidente dell’associazione La voce della Luna.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mag
23
mer
2018
Zonta Short Festival – Cerimonia di premiazione @ Cultura e Sviluppo
Mag 23@21:00–23:30