Cos’è il Progetto Giovani

L’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, istituzione culturale che da anni opera attivamente per contribuire a rendere Alessandria una realtà più dinamica e propositiva, organizza, a partire da martedì 24 ottobre 2017, la ventunesima edizione del PROGETTO GIOVANI, un percorso di formazione annuale completamente gratuito.

A chi si rivolge?

Il percorso si rivolge ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Che cos’è?

I percorso prevede complessivamente 26 appuntamenti a cadenza settimanale. Durante l’anno si alterneranno incontri con relatori provenienti dal mondo universitario e professionale per discutere dei temi proposti e incontri di gruppo durante i quali i partecipanti, seguiti da tutor metodologici, lavoreranno sulle abilità sociali, sulla capacità di stare in gruppo e di condurlo (attraverso esercitazioni e giochi di ruolo). Saranno inoltre previsti approfondimenti specifici, con la possibilità di prendere parte ad attività sul campo costruite in sinergia con alcune realtà cittadine e non solo. Fra gli argomenti trattati ci saranno: politica ed economia, il mondo dell’informazione, le tematiche bioetiche ed ambientali, le competenze necessarie per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro e la propria capacità di parlare in pubblico e di essere imprenditivi.

Il progetto intende integrare l’attuale offerta formativa scolastica fornendo occasioni di apprendimento e strumenti operativi in un ambiente piacevole che stimoli la crescita personale e la consapevolezza delle responsabilità civiche di ognuno.

QUI TROVI IL CALENDARIO COMPLETO DEL CORSO

Dove?

Presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, in piazza F. De Andrè 76 – Alessandria.

Quando?

Tutti i martedì sera, dal 24 ottobre 2017 al 15 maggio 2018, dalle ore 20 alle ore 22.30, per un totale di 26 incontri. I posti disponibili sono limitati.  

Come si possono ottenere maggiori informazioni?

Se sei potenzialmente interessata/o, o conosci qualcuno che potrebbe esserlo, il consiglio è di non far passare troppo tempo. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, e comunque non oltre martedì 17 ottobre (ma l’esperienza ci dice che negli anni passati i posti sono finiti prima della conclusione delle iscrizioni). Il percorso è completamente gratuito, ma per portarlo a termine, ottenendo anche il credito scolastico, servono impegno, voglia di mettersi in gioco e costanza (sono consentite al massimo 4 assenze durante l’anno di formazione).

Per potersi iscrivere è necessario fissare un breve colloquio conoscitivo. Puoi prenotarti chiamando il numero 0131/222474 o inviando un’email a marco.madonia@culturaesviluppo.it

Gli incontri si terranno presso la nostra sede, ad Alessandria, in piazza Fabrizio De André 76.

Ti aspettiamo.

I nostri Obiettivi Guida

Gestire la propria emotività

Migliorare la consapevolezza delle proprie capacità e impegnarsi costantemente per superare le proprie debolezze, richiedendo e agevolando, per quanto possibile, l’aiuto dei compagni. Rinsaldare la sicurezza personale, incrementandola progressivamente: coltivare intraprendenza e voglia di mettersi in gioco.

Interagire con gli altri in maniera costruttiva

Comprendere e interiorizzare il valore euristico ed umano del lavoro di gruppo inteso come efficace sistema di apprendimento in grado di produrre risultati quantitativamente e qualitativamente superiori rispetto a quelli ottenibili dal singolo. Aiutarsi reciprocamente ad essere riflessivi, critici, propositivi. Imparare a ricercare in ogni circostanza, fra le diverse posizioni, il dialogo e il confronto e non il conflitto

Imparare ad imparare

Darsi una metodologia di lavoro personalizzata, rigorosa e intelligente. Valorizzare costantemente la dimensione metacognitiva: avere per metodo l’usare un metodo, conoscere come si conosce, imparare ad imparare, ragionare in un’ottica autovalutativa, vivendo anche il momento di valutazione esterna come ulteriore opportunità di miglioramento e non come evento temuto.

Educarsi ad una cittadinanza globale

Costruire un percorso di riflessione collettivo sulle attuali dinamiche politico-economiche, incentivando un approccio critico alla realtà, ed in particolare alle problematiche che più direttamente coinvolgono le giovani generazioni. Consolidare contestualmente la cultura critica ed il rispetto delle regole condivise, in conformità con i “Principi Guida” dell’Associazione.

I diplomati dell’ultima edizione

Ecco qui alcuni dei video che i diversi gruppi passati hanno realizzato per raccontare la loro esperienza!