La fine di un progetto, può essere l’inizio di molto altro… Condividiamo con voi il testo ed il video realizzati a chiusura dell’iniziativa “Bella Storia!” – di cui anche l’Associazione Cultura e Sviluppo è stata protagonista. Un viaggio tra le realtà che valorizzano Alessandria, raccontato da Umberto Cannas, giovane studente alessandrino con una visione positiva della realtà in cui vive.

Iniziamo.
Sembra difficile da dire alla fine di un’esperienza e proprio nel momento in cui hai raggiunto la meta e ti volti indietro a guardare i tuoi passi. Iniziamo. E’ da qui che parte un altro percorso tra le righe della BellaStoria di Alessandria.
Nel sentiero che come gruppo abbiamo battuto fino ad ora, non sono mancate difficoltà, dimenticanze, debolezze. Eppure Iniziamo. Perché ogni scalino che saliamo è un trampolino di lancio che ci conduce verso le nostre idee. E ogni passo che conduce a questa meta è diverso: anche uno che in apparenza sia piccolo e insignificante, può diventare faticoso e richiedere impegno. C’è il rischio che l’entusiasmo venga meno, di sentirsi come un’isola in mezzo al mare, una particella impazzita nel proprio ruotare senza uno scopo. Quel rischio c’è stato nel nostro progetto, lo abbiamo provato quando ci siamo confrontati con una realtà diversa dalle nostre aspettative, isolati dalla pandemia e quasi anestetizzati dal calore umano.

Sì, per un istante pensi che non serva condividere una prospettiva diversa, la tua prospettiva. Ed è quello il momento in cui qualcosa dentro di te si risveglia e, nonostante tu sia a metà del cammino, dice: Iniziamo! Allora torni a bruciare le tappe di un piccolo grande viaggio verso te stesso e verso gli altri, che ti porta a cambiare il tuo punto di vista sulla realtà in cui vivi: questo è BellaStoria, questo è il messaggio che come gruppo abbiamo voluto proporre. Sta ad ognuno di noi decidere se rimanere a guardare le stesse cose con gli stessi occhi, oppure condividere un altro sguardo, fatto di realtà e altruismo. Uno sguardo che tra i vicoli della tua città sappia riconoscere nuovi spazi e nuovi contesti positivi: Iniziamo!

Bianca, Umbi, Davide.

Video realizzato in collaborazione con:
Radio GoldSilverio Destantis VisualDouble Bounce Family
Regia e montaggio – Umberto Cannas
Musica – Self-Control – BlackHoleDream – Volume 1 ℗ Make Big Records

Riprese – Elena Zecchin, Silverio Desantis, Umberto Cannas

GUARDA QUI TUTTE LE PUNTATE DELLA RUBRICA BELLA STORIA