La Rubrica “Risorse per il territorio” è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandriae alla collaborazione di LAMORO.

Obiettivi e contesto di riferimento
Il Bando VP/2020/003 è pubblicato nell’ambito del programma europeo EaSI (programma per l’occupazione e l’innovazione sociale). Il programma, gestito direttamente dalla Commissione Europea, è finalizzato a promuovere azioni virtuose per l’occupazione, garantendo una protezione
sociale adeguata e dignitosa, combattendo l’esclusione sociale e la povertà e migliorando le condizioni di lavoro.
Nello specifico, il bando supporta progetti innovativi locali o regionali, a sostegno delle persone in situazioni di vulnerabilità ed è collegato al Principio 14 del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali. Più specificamente, in linea con l’approccio di inclusione attiva, il Principio 14 afferma che chiunque non disponga di risorse sufficienti abbia diritto a un reddito minimo adeguato: “Chiunque non disponga di risorse sufficienti ha diritto a un adeguato reddito minimo che garantisca una vita dignitosa in tutte le fasi della vita e l’accesso a beni e servizi. Per chi può lavorare, il reddito
minimo dovrebbe essere combinato con incentivi alla (re)integrazione nel mercato del lavoro”
(Principio 14, reddito minimo).

Interventi ammissibili al finanziamento
Il bando supporta la costruzione di progetti innovativi e sperimentali a livello locale e/o regionale finalizzati ad implementare strategie, meccanismi e servizi che garantiscano un approccio olistico a supporto delle persone in situazioni di vulnerabilità. Il gruppo target riguarda infatti le persone in situazioni di vulnerabilità e quelle che si trovano ad affrontare importanti ostacoli all’integrazione sociale e del mercato del lavoro. I progetti devono essere coerenti con l’approccio di inclusione attiva contenuto nel Principio 14 del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e combinare un’adeguata offerta di sostegno al reddito con un’attiva partecipazione al mercato del lavoro e un concreto accesso a beni e servizi da parte delle persone in condizioni di vulnerabilità.
L’obiettivo è stabilire e rafforzare la cooperazione tra varie organizzazioni (autorità e organizzazioni non governative), integrando le seguenti azioni:
(a) misure di sostegno al reddito
(b) implementazione di servizi mirati per l’integrazione sociale
(c) sperimentazione di misure attive per l’accesso al mercato del lavoro.
Il Bando incoraggia la sperimentazione sociale al fine di aumentare l’efficacia, la copertura e l’impatto degli approcci integrati.

Soggetti Beneficiari
Autorità pubbliche, organizzazioni no profit (private o pubbliche), Organismi di Ricerca, Istituti di Istruzione Superiore, organizzazioni della società civile, organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale.

Risorse finanziarie
Il bilancio stanziato per il cofinanziamento UE è pari a 10.000.000 €
Il contributo Europeo non può superare l’80% dei costi ammissibili totali.

Scadenza
15 ottobre 2020

Link
Call for Proposals VP/2020/003

Per info
LAMORO Agenzia di sviluppo
via Leopardi, 4 – 14100 Asti
Tel. 0141 532516
E-mail: info@lamoro.it