Prende il via il Progetto “PartecipAzione”, un programma di incontri finalizzati a favorire la cittadinanza attiva tra i giovani e l’incontro con le Istituzioni, anche attraverso il coinvolgimento di giovani amministratori e/o di prima nomina.

L’iniziativa – promossa dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in partenariato con i Comuni di Novi Ligure, Ovada, Castelletto Monferrato, Castellazzo Bormida, Fubine, Cassine, Quargnento, Castelnuovo Scrivia, Solero, e ANCI Piemonte e in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo – attraverso workshop tematici su diversi temi quali “Riqualificazione e rigenerazione urbana”, “Politiche giovanili e ruolo del cittadino attivo” e “Beni comuni e cittadinanza digitale”, mira a sensibilizzare e avvicinare i cittadini più giovani, accorciando il distacco tra la politica e le istituzioni, affrontando temi che possono accrescere la passione per il bene comune, l’impegno pubblico, l’etica valoriale, migliorando la qualità delle competenze per una definizione condivisa delle politiche locali.

Il progetto PartecipAzione, finanziato dalla Regione Piemonte (L. R. 16/95), è rivolto ai giovani da 15 a 29 anni, e prevede workshop e corsi gratuiti, in modalità on line e in presenza, nel rispetto delle attuali normative volte al contrasto del contagio da COVID 19. Laddove non indicato diversamente, le iniziative in presenza avranno luogo presso il Centro Giovani, all’interno dei Giardini Pittaluga.

Le iscrizioni ai diversi moduli formativi può essere fatta all’indirizzo https://www.culturaesviluppo.it/prossimi-eventi.

Per informazioni contattare l’Associazione Cultura e Sviluppo: progettazione@culturaesviluppo.it, tel. 0131 222474.

Qui di seguito le iniziative, in programma tra novembre 2020 e maggio 2021.

L’evento del 2 dicembre “Rigenerazione e riuso” con Semi di Senape è rimandato – causa disposizioni Covi19 – a data da destinarsi.

Scarica qui il programma completo.