Con il riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria, le nostre conferenze ritornato in diretta streaming, sul sito dell’Associazione Cultura e Sviluppo, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube. In attesa di poter riaccogliere il pubblico presso la nostra sede, riteniamo comunque importante non interrompere le nostre iniziative culturali.

Il primo appuntamento è programmato venerdì 30 ottobre, alle ore 18. Nostro ospite sarà il giornalista Paolo Berizzi, inviato del quotidiano «la Repubblica» e autore di straordinarie inchieste sull’estrema destra italiana, che gli hanno procurato peraltro minacce e atti intimidatori da parte di gruppi nazifascisti. In dialogo con la giornalista Mimma Caligaris, del «Piccolo» di Alessandria, e con Giorgio Barberis, docente di Storia del pensiero politico presso l’Università del Piemonte Orientale, Berizzi presenterà e discuterà il suo volume L’educazione di un fascista [Feltrinelli, Milano 2020]. Un viaggio inquietante nei luoghi e tra i simboli del proselitismo della nuova Italia “fascista”, che da Nord a Sud conquista soprattutto i giovani, e che sta tornando prepotentemente alla ribalta.

Nella quarta di copertina si legge: «Tutti, su un libro di storia, riconoscerebbero la fotografia di un balilla. Ma davvero i giovani fascisti, le loro divise e i loro simboli appartengono soltanto al passato? Esiste una trasmissione sempre più manifesta di valori, un passaggio tra le generazioni che conserva il culto dell’autoritarismo, della violenza e della morte, l’ossessione razzista e xenofoba, la disciplina militaresca e la pulsione identitaria che già una volta hanno formato un’intera generazione di ragazzi. […] Da nord a sud l’Italia è percorsa da una tendenza ormai visibile e capillare, capace di modellare i costumi e la mentalità attraverso potenti suggestioni. C’è una rete di palestre in cui gli sport da combattimento si usano per allevare picchiatori, militanti, “uomini nuovi”. Sono tornate le colonie estive per insegnare l’ordine e l’obbedienza ai bambini. Inquietanti formazioni neofasciste indottrinano i giovani soldati politici per presidiare le curve degli stadi e le scuole, le associazioni e le piazze. Nell’epoca sovranista l’estrema destra è sempre più minacciosa. Sulla nuova educazione fascista che dilaga in Italia non si può più tacere».

Per ragionare di questi temi, Vi invitiamo dunque venerdì 30 ottobre dalle 18 alle 19,30 a seguire in diretta streaming la conferenza dal titolo L’educazione di un fascista. Viaggio nella galassia inquietante dell’estrema destra italiana.