Proseguono in diretta streaming gli eventi promossi dall’Associazione Cultura e Sviluppo. Il prossimo appuntamento dei Giovedì Culturali, eccezionalmente in programma mercoledì 2 dicembre alle ore 18, sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione PerCorsi, nell’ambito del Festival delle Conoscenze promosso da Fondazione Acos per la Cultura e dedicato quest’anno al tema del cambiamento in ambito internazionale.

L’incontro, dal titolo Cina e Stati Uniti: la competizione del XXI secolo, vedrà la partecipazione di Alessandro Aresu e Simone Pieranni, che discuteranno rispettivamente i temi trattati all’interno dei loro ultimi volumi, Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina (La Nave di Teseo, 2020) e Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina (Editori Laterza, 2020).

Cina e Stati Uniti rappresentano oggi i maggiori contendenti dell’arena globale. Le due potenze fondono l’ambito economico e quello politico attraverso le decisioni del Partito Comunista Cinese e degli apparati di difesa e sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Pechino e Washington vivono un acceso e costante conflitto, una sorta di guerra giuridica e tecnologica combattuta attraverso sanzioni, uso politico delle istituzioni internazionali, e blocchi agli investimenti esteri. Ed è proprio sul primato della tecnologia che la Cina sta progettando il suo (e il nostro) futuro prossimo: intelligenza artificiale, smart city, riconoscimento facciale e altre tecniche di tracciamento condizioneranno sempre di più le nostre vite, soprattutto dopo la fine dell’emergenza sanitaria. Di queste tematiche – strettamente intrecciate – si discuterà durante la serata, anche alla luce dei recenti avvenimenti che hanno visto l’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca.

Alessandro Aresu è consulente scientifico della rivista di geo-politica Limes e direttore della Scuola di Politiche; Simone Pieranni è giornalista esperto di Esteri, co-fondatore dell’agenzia editoriale China Files e collaboratore di importanti testate quali L’Espresso. Gli autori dialogheranno con Fabio Lavagno, sinologo e docente di Lingua e Civiltà Cinese al Liceo “Amaldi” di Novi Ligure, co-fondatore dell’Associazione PerCorsi insieme a Maria Elisabetta Lanzone.