Cina e Stati Uniti: due potenze che fondono l’ambito economico e quello politico attraverso le decisioni del Partito Comunista Cinese e degli apparati di difesa e sicurezza nazionale Usa. Sul primato della tecnologia la Cina sta progettando il suo (e il nostro) futuro prossimo.

Nell’incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione PerCorsi, nell’ambito del Festival delle Conoscenze promosso da Fondazione Acos per la Cultura, Alessandro Aresu, consulente scientifico della rivista di geo-politica Limes e direttore della Scuola di Politiche e Simone Pieranni, giornalista esperto di Esteri, co-fondatore dell’agenzia editoriale China Files e collaboratore di importanti testate quali L’Espresso, in dialogo con Fabio Lavagno, sinologo e docente di Lingua e Civiltà Cinese al Liceo “Amaldi” di Novi Ligure, hanno discusso di questi temi anche alla luce dell’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca.

Come si pone oggi la Cina nello scenario internazionale? Le relazioni con gli Stati Uniti si normalizzeranno dopo l’elezione dei democratici negli Usa? Qual è il ruolo dell’Europa nello scenario mondiale? Guardare al futuro rispetto alla Cina deve far paura all’Occidente?

Nel video qui sotto potete rivedere l’incontro.