Mercoledì 9 dicembre, gli studenti dell’edizione 2020/2021 del Progetto Giovani hanno partecipato ad un incontro, condotto dal Prof. Enrico Boccaleri, nel quale si è discusso di sostenibilità a partire da un’analisi e dalla discussione approfondita dei 17 UNSDG.

L’appuntamento, realizzato nell’ambito del progetto ASAP – Let’s change as soon as possible, parte della collaborazione avviata con Università del Piemonte Orientale, che proseguirà tra gennaio e luglio 2021 con alcuni laboratori che il DISIT – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’UPO propone nelle scuole superiori delle province di Alessandria, Novara, Vercelli, nel quadro delle azioni per l’orientamento scolastico.
Il percorso si concluderà nell’autunno 2021 con un hackathon dedicato al tema della sostenibilità, aperto a giovani del territorio e in particolare ai partecipanti alle edizioni passate del Progetto Giovani, un’occasione per intrecciare nuovamente i due percorsi avviati dall’associazione Cultura e Sviluppo, quello istituzionale di formazione giovanile sulle tecniche di lavoro di gruppo (Progetto Giovani) e quello attualmente in corso sull’educazione alla sostenibilità (ASAP) in un grande evento per la partecipazione attiva giovanile e la progettazione collettiva, che darà avvio alla XXV edizione del Progetto Giovani, nell’ottobre del 2021.

Enrico Boccaleri è docente del Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica di Alessandria. Si occupa di didattica e ricerca nel campo dei materiali, in particolare finalizzata alla riduzione degli impatti ambientali dei processi di produzione dei materiali, della loro durata utile e dei processi di recupero degli scarti. Recentemente ha promosso la costituzione ed è direttore del Centro Interdipartimentale UPO4Sustainability, che coinvolge studiosi di diverse aree (scientifica, economica, giuridica, medica) al fine di promuovere una cultura della sostenibilità a livello di ricerca, didattica e impegno sociale. E’ uno dei promotori e ha lavorato alla predisposizione dei nuovi corsi di laurea in Chimica Verde e Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile, che UPO intende avviare a partire dall’anno accademico 2021-22.

SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO
“ASAP – LET’S CHANGE AS SOON AS POSSIBILE”

Scarica le slides dell’incontro cliccando qui