“Portami il diario”: Valentina Petri racconta la scuola e altri disastri

La scuola vista da dietro la cattedra, raccontata dalla penna brillante di una prof. Valentina Petri insegna lettere all’istituto professionale Francis Lombardi di Vercelli e dal 2017 condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook Portami il diario. Lunedì 11 gennaio alle 18 sarà ospite dell’Incontro d’autore che si terrà in diretta streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

Quando entra in aula per la prima volta, Valentina Petri è Quella Nuova e ha davanti ventotto futuri meccanici: c’è uno che si rifiuta di togliere gli auricolari e un altro che messaggia con la tipa; c’è Amebo che fissa il vuoto con aria indifferente; Piallato steso sul banco per nascondersi; il Trucido che ingurgita un panino al tonno. Siamo a settembre, ma l’anno scolastico sembra già lunghissimo. Eppure i giorni passano. E, tra petardi esplosi in cortile e turbolente gite all’Expo, capitano momenti di inaspettata meraviglia, in cui gli studenti abbassano la guardia e scelgono di fidarsi.

Sono i momenti raccontati in Portami il diario (Rizzoli, 2020), un libro che ci riporta tra i banchi con lo sguardo amorevole e profondamente ironico di una prof davvero speciale. E ricorda che i ragazzi, se tendi loro la mano, sanno stupirti come nessun altro.  

Lascia un commento