“Come affrontare le difficoltà?”. Al Progetto Genitori Paola Faorlin

Viviamo in un tempo indubbiamente complesso, reso ancora più complicato dalla situazione pandemica e la sfida educativa, difficile da affrontare da soli, richiede un lavoro di squadra nel quale le differenti agenzie educative aiutino ciascuno di noi a sviluppare un atteggiamento resiliente. La scuola sta vivendo una delle sue stagioni più impegnative, le difficoltà e gli improvvisi e inattesi cambi di rotta richiedono anche maggiore coesione educativa. Come riuscire, dunque, ad affrontare i momenti di difficoltà? Come aiutare i figli a sviluppare il coraggio nella scelta e nel cambiamento? Quali i presupposti per provare ad essere adulti “sufficientemente buoni” e affiancare chi cresce tra mille sfide, limitato nei contatti sociali, costretto a relazioni educative e amicizie “a distanza di sicurezza”?

Ne parleremo venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 18.30, nell’incontro on-line dal titolo: Resilienza e fasi della vita: affrontare insieme le difficoltà. 

Nostra ospite, già apprezzatissima relatrice degli incontri del Progetto Genitori, sarà la dottoressa Paola Faorlin, laureata in psicologia, si occupa di didattica della comunicazione e organizzazione in contesti multiculturali. E’ docente, counselor e formatore, ha lavorato in ogni ordine di scuola e svolge il suo lavoro soprattutto nell’ambito didattico-educativo.

L’incontro, con il desiderio di offrire, seppure a distanza, un luogo di incontro e confronto, come eravamo soliti fare “prima”, si svolgerà in modalità online tramite l’utilizzo della piattaforma Zoom, con la possibilità di interagire direttamente con la relatrice.

Il link di accesso sarà inviato a coloro che avranno effettuato l’iscrizione entro le ore 16.00 di venerdì 29 gennaio, al seguente link: www.culturaesviluppo.it/prossimi-eventi

Il webinar è organizzato da Cultura e Sviluppo e Lessico Familiare, in collaborazione con Gapp, CsvAA, La Voce della Luna, FIC, Coop. Azimut, Coop. Semi di Senape.

L’incontro fa parte del Progetto #Explora: spazi e tempi per crescere, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

Lascia un commento