“Il coraggio delle donne”: incontro con Dacia Maraini e Chiara Valentini

Dopo millenni di società patriarcali in cui sono rimaste in stato di minorità, subalterne agli uomini, senza diritti, senza identità sociale propria, nell’ultimo secolo le donne hanno compiuto la loro rivoluzione. Ma stereotipi e ostilità continuano a essere d’ostacolo e anzi oggi sono molti i segnali che indicano come nessuna conquista possa essere data per
acquisita.

Nel mese dedicato alle donne, saranno ospiti dei Giovedì Culturali dell’Associazione Cultura e Sviluppo Dacia Maraini e Chiara Valentini, due intellettuali, amiche con alle spalle una vita di impegno e militanza sulla questione femminile che nel libro Il coraggio delle donne (Il Mulino, 2020), presentato durante l’incontro, riflettono insieme sul lungo cammino percorso e con una serie di ritratti di donne esemplari onorano le tante che con il loro coraggio ne hanno segnato il procedere.

L’appuntamento è per giovedì 11 marzo alle 17 in diretta streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Cultura e Sviluppo.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi tradotti in oltre venti Paesi. Chiara Valentini, giornalista e saggista, è stata capo servizio cultura di Panorama e poi inviata speciale per L’Espresso. È autrice di numerosi volumi sulla sinistra e su tematiche femminili.

Dialogherà con le autrici Maria Grazia Caldirola, psicologa e psicoterapeuta, già componente della Consulta comunale Pari Opportunità.

Iniziativa in collaborazione con Assessorato e Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria nell’ambito del Marzo Donna con il patrocinio dell’Associazione Stampa Subalpina

Lascia un commento