Venerdì 5 marzo alle 18.30 torna l’appuntamento con il Progetto Genitori nella sua formula più tradizionale.

Nel corso dell’incontro online – in diretta streaming sui nostri canali – esploreremo un’innovativa formula di collaborazione sociale che vede l’affiancamento di una famiglia (o coppia o singolo) a sostegno di una famiglia in situazione di temporanea difficoltà, offrendo tempo ed energie per supportare gli altri nella gestione della quotidianità e nell’educazione dei figli.
Una strategia di cooperazione strutturata, con una durata limitata nel tempo, in grado di coinvolgere tutti i membri dei due nuclei famigliari.
Chiunque può diventare soggetto che tende una mano (affiancante) e qualsiasi famiglia ne senta la necessità, può fare richiesta di ricevere affiancamento.

Il progetto, ideato dalla Fondazione Paideia di Torino, che da oltre vent’anni lavora a fianco di famiglie e bambini in difficoltà, ha preso vita sui territori della provincia di Alessandria con il titolo “Famiglie a km 0”, grazie al sostegno offerto dalla strategia di We.Ca.Re FSEI della Regione Piemonte.

Con questa nuova forma di affiancamento ci si propone di prevenire l’allontanamento dei bambini dalle proprie famiglie, sostenendo le figure genitoriali e fornendo risposte concrete alle esigenze educative e di crescita dei bambini.

Interventi a cura di Fondazione PaideiaC.I.S.S.A.C.A.Cooperativa Sociale Azimut e con la partecipazione degli Enti territoriali coinvolti.

L’incontro fa parte del Progetto “#Explora: spazi e tempi per crescere”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

L’appuntamento è organizzato con Associazione Lessico Familiare, in collaborazione con Centro GAPP – FIDA Alessandria, CSVAA – Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, La voce della luna, Azimut cooperativa sociale, Semi di Senape.