Tutto questo futuro, curato del giornalista Renato Tortarolo (edizioni Rizzoli), è un libro raffinato e speciale, una (non) autobiografia di Ivano Fossati intitolata come l’ultima canzone dell’ultimo disco. Un musicista, le sue passioni, una terra che dalla Liguria scende sino all’Atlantico. Genova, le sue strade, il mare.

Tortarolo sarà l’ospite dell’Incontro d’autore di lunedì 26 aprile alle 18, in diretta streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

La storia di Ivano Fossati è stata costellata di grandi successi, canzoni memorabili. Le ricorda in questa carrellata sulla sua vita, con i dischi che hanno fatto crescere il Fossati autore e il Fossati uomo, i paesi e i viaggi che ha amato di più. Ci sono i suoi amici, tanti o pochi, ma sempre buoni e fondamentali per capire il mondo che lo circonda. È stato infatti l’universo parallelo e circostante ad ispirare i testi bellissimi e poetici del cantautore.

Ivano Fossati racconta un lungo viaggio nella musica, nelle canzoni che hanno influenzato due generazioni di italiani, nelle idee che hanno cambiato il nostro modo di vivere. La storia di ieri, le grandi battaglie civili, le nuove emigrazioni, i musicisti e gli artisti che ci hanno rappresentato. Fossati attraversa una carriera lunga quarant’anni animato da una feroce curiosità per tutto quello che lo circonda.

Da Una notte in Italia a Lindbergh fino a Decadancing, ecco come abbiamo vissuto in un Paese che non si è mai fermato. Con la convinzione che il futuro possa ancora sorprenderci.

Genovese, a lungo caporedattore cultura, costume, moda e spettacoli al Secolo XIX di Genova, Renato Tortarolo ha attraversato i fenomeni della musica e del cinema con ripetuti soggiorni all’estero. Consulente per progetti speciali e opinionista in musica, cinema, spettacolo, costume e moda, ha curato numerose rassegne musicali, mostre ed eventi , tra cui It’s only rock and roll a Palazzo Ducale a Genova. Ha pubblicato Luigi Tenco. E ora che avrei mille cose da fare (Arcana, 2007), Ivano Fossati. Tutto questo futuro (Rizzoli, 2010) e A un metro dal palco. Autobiografia di un promoter (Il Nuovo Melangolo, 2016).

Parteciperanno alla presentazione gli allievi del Conservatorio Davide Conti e Davide Picaro che eseguiranno alcuni brani del cantautore genovese.