La matematica è una necessità sociale e condividerne l’esperienza permette, anche a chi matematico non è, di ampliare il proprio orizzonte culturale. Al Caffè Scienza di lunedì 17 maggio alle 18 Roberto Natalini, matematico e divulgatore, parlerà della condivisione del piacere dell’esperienza matematica. Appuntamento  in diretta streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Associazione Cultura e Sviluppo.

Nella seconda parte dell’incontro si farà pratica di condivisione: il relatore parlerà, in modo divulgativo di come la matematica possa essere di aiuto nel descrivere i fenomeni di aggregazione delle cellule, dalla morfogenesi fino alla risposta del sistema immunitario ai tumori.

Roberto Natalini è il direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del Cnr. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio delle equazioni alle derivate parziali e le loro applicazioni che comprendono la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica. È presidente della commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica e dal 2016 dirige la storica rivista Archimede. Insieme ad Andrea Plazzi coordina il progetto di comunicazione scientifica Comics&Science.