A conclusione della stagione 2013/2014 dei Giovedì Culturali l’Associazione Cultura e Sviluppo è lieta di ospitare Lella Costa. L’autrice e attrice, celebre per i suoi monologhi acuti e brillanti, ha pubblicato il delizioso saggio Come una specie di sorriso (Piemme). L’argomento è apparentemente “leggero”, quel modo intelligente di essere seri che è l’ironia, ma il discorso si fa subito profondo a partire dalla citazione iniziale di Romain Gary: “L’ironia è una dichiarazione di dignità”, dal momento che “afferma la superiorità dell’essere umano su quello che gli capita”.

Lella Costa, signora dell’ironia, ci racconta come mai questa arte dello sguardo obliquo sia un esercizio quotidiano di sopravvivenza, soprattutto femminile, indispensabile per affrontare con leggerezza gli sgambetti della vita. Attingendo ai classici della letteratura e della musica, da Socrate all’immenso Shakespeare, da Lewis Carroll al Signor Bonaventura, da Paolo Conte a Fabrizio De Andrè, e dal proprio repertorio, ci fa scoprire che l’ironia è un filo rosso, probabilmente il vero talismano che nei secoli ha protetto l’umanità da adolescenze inquiete, cuori infranti, rughe precoci, su su fino a guerre, dittature vere e democrazie da operetta.

 Vi invitiamo dunque

GIOVEDI’ 19 GIUGNO 2014
ore 21 – 23

per la presentazione del libro

COME UNA SPECIE DI SORRISO

Nostra ospite, come detto, sarà

LELLA COSTA
Attrice e autrice, nota soprattutto per i suoi monologhi teatrali, molti dei quali sono stati pubblicati da Feltrinelli (La daga nel loden, Che faccia fare, In tournée, Amleto, Alice e la Traviata). Nel 2009 con Rizzoli ha pubblicato “La sindrome di Gertrude. Quasi un’autobiografia”.

Auspicando di poterci salutare in questa occasione, auguriamo a tutti una buona estate. La prossima stagione dei Giovedì Culturali riprenderà in autunno.