Si terranno dal 1° al 3 ottobre Le giornate del Premio Adelio Ferrero, tre giorni di cinema e critica che vedranno la rinascita del premio dedicato ai giovani critici cinematografici giunto quest’anno alla trentaduesima edizione. Le giornate del Premio Adelio Ferrero prenderanno avvio la sera di giovedì 1° ottobre, alle 19 all’Associazione Cultura e Sviluppo, con un incontro dedicato al cinema italiano a quarant’anni da Salò, il film-testamento di Pier Paolo Pasolini. I numerosi ospiti, tra i quali il critico Mathias Balbi, i registi Alessandro D’Alatri e Mirko Locatelli, il vincitore del Cilect Teaching Award 2015 Roberto Perpignani, dibatteranno sul tema con critici e saggisti, per commentare molti film e discutere assieme sulle vicissitudini del cinema italiano e contemporaneo.

Le giornate del Premio Adelio Ferrero proseguiranno la sera di venerdì 2 ottobre, dalle 18, al Cinema Kristalli di piazza Ceriana, con una maratona di film dedicata al maestro del montaggio e del cinema internazionale Roberto Perpignani, che racconterà il suo lavoro con registi quali Orson Welles, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Paolo e Vittorio Taviani, Michael Radford, Nanni Moretti.

Le giornate del Premio Adelio Ferrero si concluderanno sabato 3 ottobre con una giornata interamente dedicata al cinema e alla critica, che prenderà avvio alle 14.30 all’associazione Cultura e sviluppo. Il programma prevede la Lectio magistralis di Roberto Perpignani; l’incontro con il critico Stefano Della Casa; l’incontro sul tema Garrone, Moretti e Sorrentino a Cannes, a cui prenderanno parte i critici Mauro Gervasini, Alessandro Leone, Paolo Micalizzi, Adriano Piccardi e Saverio Zumbo; l’omaggio a Claudio G. Fava con Oreste De Fornari e letture di Giorgio Boccassi; l’omaggio a Liliana Cavani e l’intervento di Francesca Brignoli, a cui seguirà proiezione del corto Clarisse). In serata è previsto l’intervento, in diretta telefonica, della regista Liliana Cavani.

Alla sera, dopo la pausa buffet, alle 20.45 avverrà la consegna dei premi per i giovani critici (recensioni e saggi) e saranno consegnati riconoscimenti per il contributo alla cultura e all’arte cinematografica. Alle 21.30 l’omaggio all’opera cinematografica di Roberto Faenza, che converserà assieme a Danilo Arona e Roberto Lasagna. Alle 22.30 il gruppo Frame Freeze Quartet sonorizzerà il corto di Buster Keaton The Blacksmith per ricordare i 120 anni della nascita di Keaton. Intervengono Francesco Ballo e Paolo Darra.

Le giornate del Premio Adelio Ferrero sono un’iniziativa del Circolo del Cinema Adelio Ferrero di Alessandria, in collaborazione con Edizioni Falsopiano, Associazione Cultura e Sviluppo e Asm Costruire Insieme.