A conclusione della stagione 2015-2016 dei Giovedì Culturali, l’Associazione Cultura e Sviluppo è lieta di ospitare un appuntamento musicale in chiave Gospel, con la presenza del giovanissimo coro By Faith.

La storia del genere musicale Gospel è complessa e articolata, ma affonda le sue radici nelle origini del popolo afro-americano: schiavi strappati alle proprie terre e costretti a vivere e lavorare in un mondo ostile, persone letteralmente spogliate di ogni diritto che riversavano nel canto e nella preghiera tutto il dolore per le umiliazioni subite, ma anche la speranza che un giorno tutto quel dolore sarebbe cessato.

Il coro By Faith nasce grazie alla passione di un gruppo di amanti della musica Gospel e alla visione e dedizione del suo direttore artistico Claudiu Paduraru. La scelta di affrontare tale repertorio deriva dalla profonda convinzione che il messaggio contenuto in questi canti sia più attuale che mai, trasmettendo parole di speranza e libertà, tipiche del Vangelo, in inglese, appunto, Gospel.

Benché di recentissima formazione, i By Faith vantano già un ampio repertorio che spazia dagli spirituals al Gospel, sia tradizionale che moderno, con incursioni nel Praise and Worship, il tutto eseguito sotto l’energica e coinvolgente conduzione del suo direttore, il quale, grazie alle numerose collaborazioni con artisti di spessore quali Daniel Thomas, Audrey Lawrence-Mattis, Bazil Meade e il London Community Gospel Choir, ha maturato un’ampia esperienza nella direzione corale in Francia, Romania e Italia.

Pertanto, siete tutti invitati giovedì 30 giugno alle 21 (termine alle 22,30) al concerto di musica Gospel con il coro By Faith.