“Povera Italia”. Ai Giovedì Culturali i dati sulla distribuzione delle ricchezze nel nostro Paese e le linee di un nuovo welfare possibile – MATERIALI

Il prossimo appuntamento dei Giovedì Culturali è organizzato in collaborazione con la Fondazione SociAL di Alessandria, istituzione che da più di quattro anni sostiene – economicamente e attraverso attività di tutorship – progetti socio-culturali promossi dalle realtà del Terzo Settore.

Dagli ultimi dati sulla povertà, di antica e recente costituzione, nel nostro Paese emerge sempre più forte la necessità di riflettere attentamente sugli andamenti delle condizioni di vita degli italiani. Durante la serata verranno appunto presentati e commentati i dati più recenti dei Rapporti del Dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia sulla distribuzione delle ricchezze ma si cercherà anche di fornire qualche elemento di speranza attraverso la presentazione di alcune pratiche di nuovo welfare privato che stanno prendendo piede in Italia.

Per discutere di questi temi, vi invitiamo dunque giovedì 27 ottobre alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30) alla serata dal titolo Povera Italia. I dati sulla distribuzione delle ricchezze nel nostro Paese e le linee di un nuovo welfare possibile. Nostri ospiti saranno Andrea Brandolini, Capo del servizio analisi statistiche del Dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia e Chiara Agostini del Centro Einaudi.

Clicca qui per scaricare la sintesi

Lascia un commento