Sarà presentato lunedì 5 dicembre alle 17,30 nel ciclo degli Incontri d’autore In Lei tutte le donne del mondo (Edizioni Il Piviere). Il libro, ideato e curato dal dottor Maurizio Molan, è il frutto della collaborazione di un gruppo di autori italiani e stranieri ed è dedicato a Samia Yusuf Omar, atleta somala di ventun anni, morta nel 2012 al largo di Lampedusa, mentre tentava di raggiungere le coste italiane.

Il libro racconta le storie di nove donne dell’Africa, dell’Asia e del Sudamerica. Olive, Suma, Lea, Nafi, Jamila, Orkhon, Erica, Louisette e Rubina – le protagoniste del libro – non sono persone famose, ma donne comunque speciali, molto differenti tra loro per età, colore della pelle, religione e contesto socio-culturale. Le vite di queste donne sono unite da un sottile filo rosso: l’essere riuscite a fronteggiare le avversità della vita grazie alla capacità, propria dell’essere donna, di vedere con gli occhi e con il cuore. La loro fragilità, solo apparente, diventa forza esemplare. La narrazione interessa luoghi anche molto lontani come il Perù e si snoda attraverso l’Africa e il Madagascar verso terre lontane come la Mongolia, passando per l’India e il Bangladesh.

L’augurio – come dice Maurizio Molan nella prefazione – è che in ciascuna di queste donne la lettrice e il lettore possano riconoscersi, intuire per un momento la loro fatica, trovare coraggio dalla forza del loro esempio e, magari, impegnarsi per un obiettivo comune.

I diritti d’autore derivanti dalla vendita del libro, che costa 12 euro, saranno devoluti all’iniziativa umanitaria di Need You Onlus di Acqui Terme: la Casa Puericultura di Yaou in Costa d’Avorio che accoglie tante giovani mamme con i loro bambini offrendo loro serenità e sicurezza.

Gli autori: Maurizio Molan – ideatore e curatore del progetto, medico chirurgo e volontario; Mariangela Balbo – insegnante e formatore; David Bellatalla – antropologo e scrittore; Nafissata Cheikh – donna mauritana; Paola Laiolo – dipendente bancaria e volontaria; Mirella Levo – studentessa universitaria, volontaria; Santina Mobiglia – insegnante e scrittrice; Maria Paola Palladino – arabista e presidente associazione Jawhara; Elena García Quevedo – scrittrice e giornalista

Promotori: Associazione Cultura e Sviluppo, Zonta Club Alessandria, AIDM Associazione Donne Medico – Sezione di Alessandria, Associazione Stella Bianca Laura Garavelli