A conclusione della stagione 2016-2017 dei Giovedì Culturali, l’Associazione Cultura e Sviluppo è lieta di ospitare un appuntamento musicale organizzato in collaborazione con il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Il concerto che verrà presentato è il risultato di uno speciale progetto musicale, a cui molte persone si sono dedicate con passione; persone testimoni di un modo di pensare all’arte e al sapere in generale in cui grandi nomi della cultura italiana, come ad esempio il M° Riccardo Muti, invitano a credere.

Per il quarto anno consecutivo, nel microcosmo del Conservatorio A. Vivaldi una speciale alchimia ha coinvolto vari attori, i quali hanno lavorato con un preciso fine artistico. Per questo scopo, la Classe di Esercitazioni Corali della Scuola di Musica per Adulti (un coro formato di appassionati e dilettanti, che dedicano il loro poco tempo libero alla musica) ha affrontato con il suo Direttore, Monica Elias, lo studio della parte canora; gli allievi del Corso di Propedeutica alla Direzione d’orchestra, avviato con successo presso il Conservatorio, hanno lavorato alacremente assieme al loro docente nonché supervisore dell’intero progetto, M° Paolo Ferrara e hanno avuto anche la grande opportunità di cimentarsi nella conduzione di una vera orchestra, cosa assai difficile per chi, oggigiorno, studia questa materia. L’Orchestra giovanile Juniorclassica quest’anno è partner di questo progetto didattico, essendo una emanazione dell’orchestra Classica di Alessandria, e nata con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della musica, contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, creando occasioni di aggregazione e offrendo opportunità di condividere un’importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello “stare in orchestra”.

Insomma, si parte dai ragazzi giovanissimi e si arriva ai coristi che sfiorano i settant’anni, passando per gli studenti di strumento musicale effettivi e gli studenti di direzione d’orchestra. Tutto questo, naturalmente, con il supporto del Direttore del Conservatorio, la professoressa Angela Colombo. L’entusiasmo che ha contagiato tutti i partecipanti è stato grande, ma la cosa straordinaria è che è stato ripagato dal risultato, a dimostrazione del fatto che, quando le volontà, caparbiamente, si uniscono per creare qualcosa di bello, il risultato arriva.

Vi invitiamo dunque giovedì 22 giugno alle 21 (con brindisi finale e termine alle 23) al concerto che vedrà protagonisti la Classe di Esercitazioni Corali della Scuola di Musica per Adulti, gli allievi del Corso di Propedeutica alla Direzione d’orchestra del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e l’Orchestra giovanile Juniorclassica.

Programma:
JOHANN MICHAEL HAYDN
“Nunc dimittis” – Graduale
“Ecce Sacerdos Magnus” – Graduale in festo S. Silvestri, Virgili et Martini
vel de Confessore Pontifice

DANIELE BERTOTTO
“De Sancta Maria Magdalena”
Sequenza per coro e orchestra

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Offertorio KV 222
“Misericordias Domini”