Anche ad Alessandria e a Tortona, come in molte altre città italiane, è in fase di intenso svolgimento la Campagna nazionale promossa dai Radicali “ERO STRANIERO. L’UMANITA’ CHE FA BENE” con l’adesione di ACLI, ASGI, Casa della Carità, CILD, A Buon Diritto, Centro Astalli, CGIL e di molte altre associazioni.

Si tratta di un progetto di legge di iniziativa popolare che propone la modifica della Bossi Fini, investendo su accoglienza, lavoro, inclusione, legalità e facendo anche emergere l’altra Italia, quella che accoglie e non respinge.

Per contribuire a raccogliere le 50.000 firme necessarie entro il 25 ottobre, si è costituito a livello provinciale un Comitato con l’adesione di ICS Onlus, CGIL, Associazione Cultura e Sviluppo, Comunità San Benedetto al Porto, Aps Cambalache, Aps Sine Limes, Cooperativa Coompany, Caritas Diocesana di Tortona, Emergency, Associazione Verso il Kurdistan, ACLI, Altromercato-Cooperativa Equazione, Chiesa Metodista, APS Social Domus, Associazione Donne Insieme e Possibile-Comitato Macchia Rossa di Tortona.

Per riflettere su come governare e indirizzare il fenomeno migratorio, anche attraverso l’analisi del progetto di legge, il Comitato invita a partecipare numerosi mercoledì 27 settembre alle 20,45 (termine alle 23) alla serata di approfondimento ERO STRANIERO. L’UMANITA’ CHE FA BENE con Maurizio Veglio, avvocato Asgi Torino, Igor Boni, coordinatore Associazione Radicali A. Aglietta Torino, Walter Massa, presidente Arci Liguria. Modererà gli interventi Rosmina Raiteri, Ics Onlus, coordinatrice Comitato Prov. di Alessandria.

Durante la serata sarà possibile aderire alla Campagna con la propria firma e conoscere il calendario della raccolta firme per il mese di ottobre.