L’Associazione Cultura Sviluppo ospita la serata inaugurale del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica con un appuntamento dedicato a un periodo d’oro della nostra cinematografia, gli anni del cinema di Marco Ferreri e di molti film che furono espressione di critica sociale e motivo di reale dibattito. Verrà ripercorsa la vicenda artistica e produttiva di Marco Ferreri, autore anarchico e modernissimo, regista di film “scandalo” come La grande abbuffata e Storie di ordinaria follia, con la presenza di ospiti importanti che introdurranno la vicenda artistica e culturale dell’autore di Dillinger è morto. Grande spazio sarà dedicato al rapporto tra il cinema italiano e la censura e alla riedizione del film L’uomo dei cinque palloni (a cura della Cineteca di Bologna con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino).

Sarà un convegno per riflettere con i protagonisti del cinema e della cultura sui motivi che permisero al nostro cinema di scuotere le coscienze e di indicare la rotta per i cineasti internazionali e la cultura del loro tempo.

Vi invitiamo pertanto giovedì 12 ottobre alle 19  (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 23) all’incontro dal titolo Quando il cinema italiano creava il dibattito Marco Ferreri tra avanguardia e rivoluzione.

Nostri ospiti saranno Elio Veltri, scrittore, già sindaco di Pavia e deputato, Ignazio Senatore, critico e psichiatra, curatore del festival “I corti sul lettino”, Massimo Sordella, vincitore del Leone d’oro alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia per il restauro del film di Ferreri L’uomo dei cinque palloni, Peter Del Monte, regista cinematografico, Walter Di Bella, studioso di cinema e Giorgio Boccassi, attore. Modereranno l’incontro i critici Roberto Lasagna e Saverio Zumbo.