Nel prossimo appuntamento dei Giovedì Culturali si parlerà di politica e di attualità. È il partito più longevo del sistema politico italiano, la formazione da più tempo insediata all’interno del nostro Parlamento. Stiamo parlando della Lega (Nord), sopravvissuta al declino del suo leader/fondatore Umberto Bossi, e attualmente una delle due forze di governo – insieme al Movimento 5 Stelle – sotto la guida di Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno.

La Lega di Salvini. Estrema destra di governo (Il Mulino, 2018) è il nuovo libro di Gianluca Passarelli e Dario Tuorto, entrambi ricercatori e docenti universitari che si interrogano, sulla base di dati scientifici e interviste, sui cambiamenti del partito del “prima gli italiani” che ha efficacemente preso il posto del “prima il Nord” e che si colloca oggi nell’area dell’estrema destra, anche in ambito europeo e internazionale.

La presentazione del volume sarà l’occasione per discutere a tutto campo dell’attuale situazione politica: insieme agli autori, vi sarà il giornalista del Corriere della Sera, Marco Imarisio, che traccerà un quadro sullo scenario nazionale. Che fine hanno fatto i temi cari alla Lega Nord, partito territoriale delle origini? Come possono essere interpretati i rapporti tra Lega e M5S e quali sono le prospettive future, anche in vista delle elezioni europee della prossima primavera?

Per ragionare di questi temi vi invitiamo dunque giovedì 6 dicembre alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30) alla serata intitolata C’era una volta la Padania? La Lega da Bossi a Salvini: tra contestazione e governo. Nostri ospiti saranno Marco Imarisio, giornalista, inviato del Corriere della Sera, Gianluca Passarelli, professore associato di Scienza Politica, Università di Roma La Sapienza e Dario Tuorto, professore associato di Sociologia, Università di Bologna Introduce e modera Maria Elisabetta Lanzone, docente di Sociologia Politica Università di Padova.

Clicca qui per scarica la sintesi