A vent’anni dalla sua scomparsa, l’Associazione Cultura e Sviluppo dedica una serata a Fabrizio De André, a cui nel 2006 propose di dedicare la piazza nella quale ha la propria sede. Il cantautore genovese ha rispecchiato con i suoi dischi un pezzo di società e di storia del nostro Paese, ha raccontato l’avventura umana dei più umili, ha fotografato il nostro tempo, ne ha espresso gli ideali e le sfumature della vita quotidiana con esemplare capacità di sintesi, spirito di denuncia e un’efficacia poetica tale da raccogliere i massimi riconoscimenti pubblici. Nella prima parte dell’incontro verrà presentato il libro Amico Faber, nel quale l’autore Enzo Gentile coinvolge e chiama a testimonianza centotrenta amici di De André, collaboratori, partner di musica e non solo: figure note o del tutto sconosciute alle cronache che lo hanno accompagnato nella lunga parabola artistica o nei più significativi passaggi della sua esistenza. Il lavoro lascia affiorare aneddoti, rivelazioni, momenti d’intimità che mettono a fuoco il messaggio e definiscono l’uomo: un viaggio che va dalla Genova degli esordi agli ultimi giorni, inseguendo la trama dei ricordi, dei pensieri, delle tracce più autentiche di un artista immenso.

Nella seconda parte il gruppo musicale “Le Quattro Chitarre di Genova” offrirà al pubblico il concerto Come l’amore rosso, con le canzoni più significative del repertorio di Fabrizio De André, costruito in 35 anni di carriera, a partire dalle prime e celeberrime La canzone di Marinella, La città vecchia, Via Del Campo, passando alle note di Andrea, Fiume Sand Creek, per attivare nel finale a Creuza de ma.

Vi invitiamo dunque giovedì 21 febbraio alle 19 (con pausa buffet alle 20,30 e termine alle 22,30) alla Serata De André.

Nostri ospiti saranno Enzo Gentile, giornalista, conduttore radiofonico, consulente per dischi, cinema e teatro, curatore di mostre e manifestazioni, docente, e il gruppo musicale Le Quattro Chitarre di Genova composto da Pasquale Dieni (chitarra ritmica, seconda voce, narratore), Aldo Ascolese (voce solista, chitarra, armonica a bocca), Gianluca Origone (chitarra solista e arrangiamenti) e Gianni Amore (chitarra e arrangiamenti).

Clicca qui per scaricare la sintesi