Il progetto formativo Immersi nelle storie: media literacy, visual story telling e identità di un territorio in trasformazione, in fase di realizzazione grazie al patrocinio e sostegno della Fondazione SociAL, con il patrocinio del Comune di Alessandria e dell’Università del Piemonte Orientale, propone – esperienza inedita per il territorio alessandrino – l’avvio di un campus estivo per la Media Education e i linguaggi cinematografici, visivi e digitali, rivolto agli studenti e, in generale, ai giovani dai 14 anni in poi.

La Summer School Immersi nelle storie. Tra mondi. Cinema, identità e narrazioni viene offerta gratuitamente ai giovani partecipanti, a cui verranno riconosciuti crediti formativi, nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e sabato 22 giugno, negli spazi dell’Associazione Cultura e Sviluppo. I due appuntamenti serali della Summer School saranno aperti alla partecipazione dell’intera cittadinanza.

La Summer School propone proiezioni cinematografiche a tema, mini rassegne di cortometraggi, laboratori e workshop (a iscrizione) sulla regia cinematografica, sul visual storytelling e l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali, sul graphic journalism, condotti da registi, media educator, disegnatori, fumettisti e creativi in genere, con l’obiettivo dell’imparare in forma ludica anche attraverso la condivisione di spazi e momenti formativo-ricreativi comuni: un’iniziativa valida anche per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (già percorsi di “alternanza scuola-lavoro”).

Immersi nelle storie: media literacy, visual story telling e identità di un territorio in trasformazione è un progetto il cui ente capofila è l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con Istituto Saluzzo-Plana, AleComics, Associazione Amici del Vinci, Ascom-Confcommercio di Alessandria, Associazione Cultura e Sviluppo, Camera di Commercio di Alessandria e Asti, Cgil, Cia Alessandria, Fic-Federazione Italiana Cineforum, Gapp Alessandria, Libreria Mondadori Alessandria, Caffè Teatro e Officinema.

Programma

Venerdì 14 giugno

ore 9-11 Tra mondi: mini rassegna di cortometraggi a cura di Associazione Babelica, La Spezia Film Festival, Officinema laboratorio cinematografico, UPO

ore 11-13 Topolino fa 90: breve viaggio nel corto d’animazione a cura di Sergio Arecco, autore del libro “Topolino fa 90: il corto di animazione da Disney a Disney” (Araba Fenice, 2019) :

ore 15-17 Immersi nelle storie: laboratorio tra cinema, filosofia e narrazioni a cura di Michele Maranzana, Barbara Rossi

ore 17-19 Ciak si gira!: workshop di regia a cura di Eugenio Melloni

ore 21-23 Rada di Alessandro Abba Legnazzi (2014): proiezione del film vincitore della sezione Italiana.Doc del 32° TFF, alla presenza del regista. Introduce Andrea Pogliano (Upo)

Sabato 15 giugno

ore 10-13 L’Italia è una terra straniera: workshop tra cinema e nuovi media a cura di Giuseppe Previtali (in collaborazione con FIC-Federazione Italiana Cineforum)

ore 15-17.30 Disegno e attivismo nell’era di Internet: workshop di Graphic Journalism a cura di Gianluca Costantini (in collaborazione con AleComics)

ore 18-19 Presentazione del libro di Gianluca Costantini Fedele alla linea (Becco Giallo, 2017)

ore 21-23 Alla ricerca di Europa di Alessandro Scillitani (2019): proiezione del film con Paolo Rumiz e Pietro Tassinari, alla presenza del regista

Sabato 22 giugno

ore 10-13 Raccontare un territorio. I film e i video per lo storytelling d’impresa: workshop a cura di Umberto Mosca