Alessandria è rientrata tra le prime province in Italia i cui quasi 190 Comuni sono riusciti a trasmigrare i dati delle anagrafi nel sistema nazionale dell’ANPR, realizzando un fondamentale passo in avanti nel percorso di digitalizzazione della P.A.
“Un obiettivo – spiega Antonio Apruzzese, Prefetto di Alessandria – che sembrava irraggiungibile pochi mesi fa, centrato grazie allo sforzo congiunto dell’intera compagine istituzionale, tutti i Sindaci e l’Amministrazione provinciale con il coordinamento della Prefettura.
In un territorio come quello alessandrino, connotato da vivacissime realtà imprenditoriali ed industriali che hanno già da tempo realizzato avanzati processi di digitalizzazione, il comparto della P.A. non poteva non allinearsi nel settore dell’I.C.T.”.

Per evidenziare i primi concreti passi verso una P.A. 4.0 in un contesto imprenditoriale già proiettato nei processi di modernizzazione e con l’intento di stimolare le migliori partnership pubblico-pubblico e pubblico-privato per realizzare vantaggiose sinergie e fornire al cittadino servizi efficienti, fruibili e sicuri è stato organizzato il convegno dal titolo “Dall’Impresa 4.0 alla P.A. 4.0: una sfida possibile”.

Per partecipare all’incontro, in programma giovedì 17 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, è necessario iscriversi entro il 10 ottobre scrivendo a prefettura.alessandria@interno.it.

L’iniziativa è realizzata da Prefettura di Alessandria e Camera di Commercio di Alessandria in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria e Provincia di Alessandria e con il patrocinio della Regione Piemonte.